La soddisfazione delle famiglie e il governo locale

Carlo Penati

La soddisfazione delle famiglie e il governo locale

Indagine su otto scuole elementari pubbliche

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846445735

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.417

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie i risultati di una delle più ampie ricerche effettuate in Italia sul grado di soddisfazione dei genitori nei confronti delle scuole elementari frequentate dai propri figli. L'indagine, promossa dall'Amministrazione comunale di Legnano, è stata effettuata nel 2002 in collaborazione con le Direzioni didattiche degli istituti coinvolti. Se per un verso i risultati della ricerca sulle scuole legnanesi mettono in evidenza come fattore particolarmente critico la sicurezza degli ambienti e delle strutture scolastiche, considerata dai genitori un elemento di grande importanza, ma non sufficientemente garantito all'interno dell'istituzione scolastica, dall'altro, la professionalità degli insegnanti risulta uno dei principali fattori positivi della scuola.

L'indagine tuttavia non si limita a scattare una semplice fotografia del livello di soddisfazione delle famiglie. Attraverso il benchmarking tra le otto scuole coinvolte, essa propone alcune ipotesi di lavoro per migliorare i servizi scolastici critici e indica soprattutto una modalità partenariale di collaborazione tra scuole e Amministrazione comunale. In un quadro istituzionale fortemente innovato dalle modifiche al Titolo V della Costituzione, il Comune ricopre infatti responsabilità sempre più rilevanti nel miglioramento della qualità di vita dei propri cittadini e nello sviluppo della competitività dei sistemi territoriali locali.

Oltre alla gestione delle strutture e delle infrastrutture didattiche, il Comune può svolgere un importante compito di regia nel processo di attivazione della "filiera della scuola elementare", strutturando, in una logica di sussidiarietà orizzontale e di partenariato sociale, nuove forme di governance locale finalizzate al miglioramento dei servizi alla persona.

L'indagine sulla soddisfazione delle famiglie può costituire, in questa nuova visione, un efficace strumento di governo locale, come dimostra anche il confronto tra i risultati riportati dalla ricerca effettuata in due anni consecutivi in due delle otto scuole. Questo è ciò che il libro cerca di dimostrare concentrando l'attenzione sul mondo della scuola italiana che si delinea come un fenomeno in continua trasformazione.

Carlo Penati è responsabile della società Koinos, che si propone di accompagnare le organizzazioni nei processi di cambiamento complessi richiesti dall'evoluzione dei bisogni dei clienti, delle caratteristiche dei mercati, degli scenari competitivi, dei quadri legislativi. Ha curato per i tipi della FrancoAngeli, in collaborazione con Luigi Mauri, i volumi Pagine aperte e Pagine aperte 2 . Collabora con l'Università Cattolica S.C. di Milano, nel cui ambito è responsabile del Laboratorio permanente sui sistemi formativi organizzato da Centrimark.


Maurizio Cozzi, Una politica che parte dai bisogni della comunità locale
Rosamaria Codazzi, L'importanza di una ricerca sulla customer satisfaction nelle scuole
Antonio Conte, Un nuovo compito per il Comune
Le politiche pubbliche e la soddisfazione dei cittadini
(Alcuni cambiamenti di prospettiva)
Il processo di impostazione e di realizzazione della ricerca
(L'idea di una ricerca sulla customer satisfaction nelle scuole elementari; Le criticità emerse all'avvio dell'indagine; Le caratteristiche socio-demografiche dell'universo indagato; La creazione di strumenti condivisi; Il confronto tra qualità percepita e qualità realizzata)
I principali risultati: benchmarking tra le otto scuole elementari
(Le finalità generali della ricerca; I principali risultati della ricerca)
La mappa della customer satisfaction
(Le priorità di intervento; Analisi della mappa della customer satisfaction; Un approccio partenariale)
La ricerca sulla soddisfazione dei genitori come strumento di governo locale
(Due processi virtuosi; Gli interventi del Comune incrementano la soddisfazione: il caso della scuola Carducci; Gli interventi della scuola incrementano la soddisfazione: il caso della scuola Toscanini)
I profili delle singole scuole emersi dalla ricerca
(La scuola Carducci; La scuola De Amicis; La scuola Don Milani; La scuola Manzoni; La scuola Mazzini; La scuola Pascoli; La scuola Rodari; La scuola Toscanini)
Raffaele Cattaneo, L'orientamento al cittadino e la rilevanza dei territori locali nella politica di ammodernamento della Pubblica Amministrazione
Luciano Corradini, La centralità del fanciullo nei processi di miglioramento della qualità della scuola
Mario Dutto, Il partenariato tra scuola ed enti locali
Claudio Gentili, La qualità tra scuola e impresa
Questionario per i genitori.

Contributi: Raffaele Cattaneo, Rosamaria Codazzi, Antonio Conte, Luciano Corradini, Maurizio Cozzi, Mario Dutto, Claudio Gentili

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche