La tutela della salute del minore sottoposto a misura privativa della libertà

A cura di: Ufficio Centrale Giustizia Minorile

La tutela della salute del minore sottoposto a misura privativa della libertà

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846424051

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.934

Disponibilità: Discreta

Nell'art.32 della Costituzione italiana è così scritto: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti", inoltre, in quanto diritto inviolabile, per l'art.2, essa deve essere garantita "... sia al singolo individuo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità". Nel testo costituzionale la salute è, dunque, un diritto che deve essere garantito non soltanto al singolo individuo, ma all'individuo in relazione con i propri contesti sociali.

Nel caso dell'infanzia e dell'adolescenza, poi, la necessità di riconoscere e garantire il diritto al benessere psico-fisico all'interno delle "formazioni sociali" (famiglia, scuola, ma anche - in alcuni casi - il carcere) assume particolare rilievo, dal momento che esse costituiscono i contesti ecologici dove non solo la personalità dei minori si svolge, ma essa si costruisce nel gioco dinamico e circolare delle interazioni, assimilando i principi organizzativi e le culture che attraversano tali istituzioni.

Da queste considerazioni è nata la motivazione dell'Ufficio centrale per la Giustizia minorile (l'organismo che si occupa di garantire l'applicazione delle misure penali nei confronti dei minori autori di reato attraverso interventi volti al reinserimento sociale) di porre allo studio il tema della tutela della salute all'interno degli Istituti Penali per Minorenni.

Il lavoro, introdotto da un'ampia trattazione teorica sull'evoluzione del concetto di salute alla luce delle acquisizioni scientifiche dell'ultimo secolo, è stato realizzato attraverso un'articolata ricerca sulla realtà operativa degli Istituti stessi e sulla normativa nazionale ed europea in materia. Lo studio, che si fonda su una prospettiva ecologica della salute, raccoglie i contributi di diversi ambiti professionali (medicina, psicologia, architettura, scienze dell'alimentazione, discipline dello sport), affrontando il tema da un punto di vista interdisciplinare come espressione della qualità del rapporto individuo - ambiente.

Questo volume propone numerosi spunti di riflessione sia a coloro che operano nel settore della giustizia, sia a quanti siano interessati ad approfondire un tema di grande attualità come quello della salute declinato nel particolare contesto della detenzione minorile.


Alessandro De Iacobis , Premessa
Alessandro De Iacobis , Evoluzione storica del concetto di salute
(Il concetto di salute di matrice positivista; Il modello sistemico della salute nel XX secolo; Orientamenti recenti in materia di tutela della salute)
Fabrizio Brauzzi , Analisi del quadro normativo internazionale
(Le Regole minime per l'amministrazione della Giustizia minorile; Norme penitenziarie europee (Raccomandazione del Consiglio d'Europa n. R (87) 3 del 12 febbraio 1987; La Giustizia minorile in Europa: modelli di intervento; Analisi comparativa della legislazione europea. Rapporto tra la tutela della salute e la detenzione; Aspetti etici ed organizzativi delle cure sanitarie in ambiente penitenziario (Raccomandazione del Consiglio d'Europa n. R (98) 7)
Onorina La Greca , Analisi del quadro normativo nazionale
(Normativa nazionale e Circolari del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; Analisi del sistema di tutela della salute negli Ipm. Aspetti sanitari; La tutela della salute negli Istituti penali minorili. Organizzazione del servizio sanitario; La riforma della sanità penitenziaria; Analisi delle Circolari del Ministero della sanità e del Ministero della giustizia riguardanti la riforma sanitaria penitenziaria)
Piergiuseppe Grasso , La tutela della salute del minore in Ipm. L'influenza della struttura edilizia sullo stato psico-fisico dei minori
(Il benessere microambientale; Il comfort psicologico; L'orientamento dell'edificio e la disposizione degli ambienti; Gli ambienti di un Istituto penale tipo)
Bruna Lancia , Caratteristiche generali di un'alimentazione adeguata ed equilibrata
Paolo Tisot , Sport e salute
(La valenza formativa dello sport; Che cosa significa sport per tutti; L'abbandono precoce; Uno stile di vita attivo per prevenire le malattie; Lo sport è salute?; Il corpo nell'istituzione totale; Giovani e pratica sportiva)
Fabrizio Brauzzi, Alessandro De Iacobis , La tutela della salute negli Istituti penali per minorenni. Aspetti socio-psicologici
(Interventi sul disagio minorile. Aspetti generali; La gestione del minore con disagio psicologico; Iniziative in materia di educazione alla salute; Caratteristiche igienico-strutturali; Incidenza degli atti autolesionistici)
Fabrizio Brauzzi, Alessandro De Iacobis , Conclusioni sulla tutela della salute negli Istituti penali per minorenni dal punto di vista socio-psicologico
(Considerazioni generali in ambito normativo; Sistemi di intervento in alcuni Stati europei. Analisi comparativa della legislazione europea sulla nozione di stato di salute; Tutela della dimensione psico-sociale del minore)
Onorina La Greca, Fabrizio Brauzzi, Alessandro De Iacobis , Indicazioni e linee di indirizzo in materia di tutela della salute del minore recluso
(Indicazioni generali e proposte emergenti dal lavoro. Aspetti medici; Indicazioni generali e proposte emergenti dal lavoro. Aspetti socio-psicologici)
Appendici - (Tabelle servizio medico-sanitario; Riepilogo della normativa rilevante in materia).


Contributi: Fabrizio Brauzzi, Alessandro De Iacobis, Piergiuseppe Grasso, Onorina La Greca, Bruna Lancia, Paolo Tisot

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Diritto, giustizia - Infanzia, adolescenza - Sociologia giuridica e della devianza

Potrebbero interessarti anche