Lavorare in stand nelle fiere

Tea Vergani

Lavorare in stand nelle fiere

Lavorare in fiera può essere per molti giovani un primo lavoro, in attesa di trovare un impiego più stabile, oppure per mantenersi agli studi. Può anche diventare un vero e proprio lavoro, capace di generare una buona continuità di entrate.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846483638

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1060.155

Disponibilità: Discreta

Questo libro si rivolge a tutti coloro, uomini e donne, che desiderano diventare stand assistant o, come più comunemente vengono chiamati, "standisti".
Lavorare in fiera può essere per molti giovani un primo lavoro, in attesa di trovare un impiego più stabile, oppure per mantenersi agli studi. Sicuramente, permette immediatamente di guadagnare qualcosa e di fare nuove esperienze.
Può anche diventare un vero e proprio lavoro, capace di generare una buona continuità di entrate, soprattutto in alcune stagioni dell'anno e per chi è dotato di intraprendenza ed è disposto a spostarsi dalla propria casa ai luoghi delle manifestazioni fieristiche.
Buona educazione, conoscenza del bon ton, fisico adatto al ruolo sono indispensabili quanto la conoscenza dei regolamenti fieristici e del mercato.
Non sono più i tempi in cui bastava un bell'aspetto per avere successo come stand assistant, al giorno d'oggi è indispensabile saper comunicare efficacemente per promuovere i servizi e i prodotti che gli espositori vogliono far conoscere al loro pubblico.
Il manuale fornisce istruzioni e informazioni, sia per eseguire al meglio le mansioni previste che per affrontare e risolvere i più comuni problemi, oltre alle migliori tecniche per la ricerca del lavoro in fiera e per preparare un buon curriculum vitae.

Tea Vergani ha maturato una lunga esperienza professionale nel campo della formazione, come progettista, docente, direttore di corsi. È autrice di libri di testo per la scuola superiore e per l'università, ha organizzato molte manifestazioni per aziende ed istituzioni, convegni e fiere.



Prefazione
La fiera
(La fiera; Classificazione delle fiere; Sette passi per pianificare bene una fiera; Scheda d'approfondimento 1. Conoscere le fiere)
Lo stand
(Riflessioni sullo spazio e la comunicazione, le luci, il rumore; Tipologie di stand; Barriere e flussi di visitatori: scelta dello stand; Sicurezza e norme di legge; Le scenografie - I temi; Schema tipo - Stand; Scheda d'approfondimento 2. Merci e prodotti)
Prodotti - Servizi da esporre nelle fiere
(Audiovisivi; Animazione - Attività sociali e di svago - Dimostrazioni)
Il personale di stand
(Il contratto di servizi degli standisti; Il complesso; Le assicurazioni R.C. Inail e infortuni; Pasti e pernottamenti; Gli annullamenti; Pass, biglietti ingresso e permessi di parcheggio)
Traduzione e interpretariato
(Segreto professionale ed obiettività)
Definizione dei ruoli e delle responsabilità degli addetti
(Organizzazione di turni di lavoro/di riposo; Addestramento del personale di stand: rapporti con i venditori, con lo staff; Briefing preliminare; Individuazione del personale: la divisa; La divisa - L'abbigliamento - L'azienda; Scheda d'approfondimento 3. Come trovare lavoro; Scheda d'approfondimento 4. Lavoro offresi)
Scrivere un buon curriculum vitae
(Come scrivere un curriculum vitae; Elementi del CV; Osservazioni sui CV; Scheda d'approfondimento 5. Fac simile di curriculum vitae; Scheda d'approfondimento 6. Consigli per preparare il curriculum vitae)
La promozione
(Inviti e biglietti omaggio; Materiali stampati da distribuire; Cartellette - Valigie - Sacche - Shopping bag; Poster e locandine; Servizi fotografici e filmati; La regalistica)
Strategie commerciali in stand e follow up
(La vendita e la promozione; Stilare il report giornaliero)
Furti e sottrazioni, assicurazioni e responsabilità
Comunicare in fiera
(Lo spazio e la posizione nel padiglione; Comunicazione verbale e non verbale; Bon ton e relazioni col visitatore; Comunicazione e intercultura; Scheda d'approfondimento 7. Elenco attività; Scheda d'approfondimento 8. Ultimi controlli; Scheda d'approfondimento 9. Check list istruzioni)
Sitografia ragionata
(Fiere italiane ed enti fiera; Enti fieristici; Abbigliamento; Agricoltura; Antiquario; Arredamento; Artigianato; Edilizia; Industria; Informatica; Salute & benessere; Turismo; Varie).

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche