Lavoro nel sociale, cultura e partecipazione: l'esperienza di San Marcellino

A cura di: Maurizio Bergamaschi, Danilo De Luise, Juan Pablo Santi

Lavoro nel sociale, cultura e partecipazione: l'esperienza di San Marcellino

Il volume rende conto dell’esperienza e della riflessione comune sviluppata presso l’Associazione e la Fondazione San Marcellino di Genova, non solo nelle riunioni di coordinamento settimanale, nelle supervisioni di gruppo e personali, nelle formazioni per operatori e volontari, nelle conferenze pubbliche, ma anche nel lavoro culturale per condividere fuori dal proprio “mondo” i dubbi e le domande che l’incontro con la sofferenza umana pone, proponendosi come agente di cambiamento nei territori.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891789907

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1561.106

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891797261

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1561.106

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891797278

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1561.106

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'incontro con la sofferenza delle persone senza dimora spinge a interrogarsi continuamente su società e comunità in cui viviamo, a riflettere sui loro limiti, sul rifiuto delle fragilità umane, sulle ingiustizie e l'iniqua distribuzione delle risorse. Non è sufficiente realizzare servizi di buona qualità, se a questo lavoro sociale non si accompagna un tentativo di favorire luoghi e occasioni di formazione, pensiero e confronto, un approccio culturale alla complessità che la vita della socialità degli esseri umani porta con sé. Il volume dedica un'attenzione particolare alla riflessione comune sviluppata a San Marcellino non solo nelle riunioni di coordinamento settimanale, nelle supervisioni di gruppo e personali, nelle formazioni per operatori e volontari, nelle conferenze pubbliche, ma anche al lavoro culturale, per condividere fuori dal proprio "mondo" i dubbi e le domande che l'incontro con la sofferenza umana pone proponendosi come agente di cambiamento nei territori. Questo farsi portavoce, talvolta lasciando direttamente la parola alle persone incontrate, ha indotto l'Opera dei gesuiti di Genova a proporre anche luoghi in cui gli sguardi sul mondo, gli interrogativi e le interpretazioni sono espressione diretta delle voci di tutti coloro che incontra nel tentativo di superare un confine e guardare oltre, prima che questo si converta in prigione.
Il libro rende conto di questa esperienza, in un percorso a più voci, condividendo alcune delle riflessioni, delle inquietudini e degli apprendimenti che ne accompagnano il cammino, attraverso uno sguardo sull'esperienza della formazione e su quella dei laboratori artistico-creativi.

Maurizio Bergamaschi
insegna Sociologia dei servizi sociali di territorio, Sociologia delle migrazioni e Sociologia urbana presso il Dipartimento di Sociologia e diritto dell'economia dell'Università degli studi di Bologna.

Danilo De Luise
, operatore sociale e mediatore, dal 1987 lavora con le persone senza dimora presso l'Associazione e la Fondazione San Marcellino di Genova dove ha ricoperto vari incarichi.

Juan Pablo Santi
, dottore di ricerca in Scienze Politiche, dal 2015 svolge studi e lavori nel campo della mediazione comunitaria, in ambito penitenziario in Italia.

Nicola Gay S.J., Presentazione
Danilo De Luise, Introduzione
Juan Pablo Santi, I laboratori artistici di San Marcellino. Costruire relazione tramite l'arte, codice di convivenza
Maurizio Bergamaschi, Paola Lacarpia,
Percorsi di emancipazione e lavoro sociale: i laboratori artistici a San Marcellino
Danilo De Luise, Mara Morelli
Per continuare a sorridere
Lorenzo Penco, Michele Montecucco, I laboratori creativo-artistici dell'Associazione San Marcellino
Laboratorio: una situazione in tre atti. La vocazione antipedagogica di Piero Simondo tra Sandro Ricaldone, Bauhaus immaginista, C.I.R.A. e i Laboratori di attività sperimentali di Magistero a Torino
Michele Corioni, Considerazioni su desiderio e nomadismo in estetica
Luca Borzani,
Conclusioni
Gli autori

Contributi: Luca Borzani, Michele Corioni, Nicola Gay S.J., Paola Lacarpia, Michele Montecucco, Mara Morelli, Lorenzo Penco, Sandro Ricaldone

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche