Le competenze professionali  delle educatrici e degli educatori

A cura di: Silvia Fioretti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar

Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori

Il volume affronta il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, un tema che pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 226

ISBN: 9788835148746

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1108.1.46

Disponibilità: Discreta

Il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori si colloca in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell'educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l'expertise professionale.
A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come 'saper agire in situazione'. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l'identità e il riconoscimento della professionalità degli educatori. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari strumenti di formazione.

Silvia Fioretti
è professoressa associata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca è orientata allo studio della formazione e dello sviluppo delle competenze e delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento.

Patrizia Sposetti
è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di 'Sapienza' Università di Roma. Si occupa dei temi della comunicazione, dell'inclusione sociale in chiave di educazione linguistica, in particolare degli studenti universitari, attraverso ricerche a carattere applicativo ed empirico.

Giordana Szpunar
è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di 'Sapienza' Università di Roma. I suoi principali temi di ricerca riguardano l'educazione alla differenza in una prospettiva inclusiva, la riduzione del pregiudizio nei contesti educativi, la formazione di abiti riflessivi per la democrazia, le competenze dei professionisti dell'educazione.

Silvia Fioretti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze
Parte I. Le competenze: un costrutto complesso e articolato
Bernard Rey, Il concetto di competenza: alcuni chiarimenti
Patrick Mayen,
La competenza, un approccio di didattica professionale
Roberto Trinchero, Quali competenze per l'educatore? Alcuni spunti per costruire il "Saper agire in situazione"
Federico Batini,
Storie, biografie e autobiografie: ripensare le competenze fondamentali della professionalità delle educatrici e degli educatori
Parte II. L'educatore: una professionalità da riconoscere
Massimo Baldacci, Introduzione. L'identità storica dell'educatore
Vanna Iori,
Educatori e Pedagogisti: una complessa storia professionale
Fabio Olivieri,
La normativa sulle competenze dell'educatore professionale socio-pedagogico: una proposta di lettura integrata
Cristina Palmieri,
"Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche
Pascal Perillo, Educatori professionali socio-pedagogici: farsi ri-conoscere per essere riconosciuti
Maria Grazia Riva,
La formazione degli educatori: una conquista da difendere e un'impresa da completare
Parte III. La ricerca sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali
Silvia Fioretti, La formazione delle competenze professionali degli educatori. Le ragioni di una ricerca esplorativa
Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Dimensioni e strumenti della ricerca
Maria Grazia Rionero,
I dati della ricerca. Prima parte
Mirko Vecchiarelli,
I dati della ricerca. Seconda parte
Maria Grazia Rionero,
Discussione dei risultati
Silvia Fioretti, Lo sviluppo delle competenze delle educatrici e degli educatori durante l'esperienza professionale. Riflessioni sull''apprendimento situato' sulla base dei dati della ricerca
Le autrici e gli autori.

Contributi: Massimo Baldacci, Federico Batini, Vanna Iori, Patrick Mayen, Fabio Olivieri, Cristina Palmieri, Pascal Perillo, Bernard Rey, Maria Grazia Rionero, Maria Grazia Riva, Roberto Trinchero, Mirko Vecchiarelli

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Educazione degli adulti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche