Le favole della filosofia.

Mauro Simonazzi

Le favole della filosofia.

Saggio su Bernard Mandeville

Il pensiero di Bernard Mandeville: dalle opere mediche agli interventi letterari, dalle riflessioni filosofiche ai saggi di analisi sociale e politica. Il testo mostra come la formazione medica abbia influito sulla elaborazione di una teoria della società e degli scambi economici basata sulla centralità dell’amor proprio e sulla formulazione di una concezione impersonale del potere.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846497604

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 499.21

Disponibilità: Esaurito

Vizi privati, pubblici benefici non è solo il celebre sottotitolo che diede notorietà alla Favola delle api e al suo autore, ma costituisce ancora oggi una di quelle massime che disturba il lettore, perché pone in antitesi economia e morale in una società di mercato. Mandeville coglie con grande perspicacia la contraddizione di fondo tra i valori del cristianesimo e dell'etica rigorista (generosità, altruismo e dispendio di sé) e quelli del nascente capitalismo (desiderio di acquisizione, egoismo e interesse).
In questo libro si ricostruisce in maniera unitaria il pensiero di Bernard Mandeville: dalle opere mediche agli interventi letterari, dalle riflessioni filosofiche ai saggi di analisi sociale e politica. Si mostra come la formazione medica abbia influito sulla elaborazione di una teoria della società e degli scambi economici basata sulla centralità dell'amor proprio e sulla formulazione di una concezione impersonale del potere, in cui il rapporto tra sapere, potere e linguaggio assume un'importanza fondamentale.

Mauro Simonazzi è professore a contratto presso l'Università di Torino (sede di Cuneo) e borsista presso il Dipartimento Polis dell'Università del Piemonte Orientale. È autore del volume La malattia inglese. La melanconia nella tradizione filosofica e medica dell'Inghilterra moderna (il Mulino, 2004); ha tradotto e curato l'edizione della Ricerca sulle cause delle frequenti esecuzioni a Tyburn di Bernard Mandeville (il melangolo, 2006) e suoi articoli sono comparsi sugli Hobbes Studies, su Il pensiero politico e in volumi collettanei.



Tavola delle abbreviazioni
Ringraziamenti
Introduzione
Un medico olandese a Londra
(Il periodo olandese; L'Università di Leida e Burcherus de Volder; Gli studi a Leida e la fuga da Rotterdam; L'arrivo a Londra e il College of physicians; Il periodo inglese: l'attività letteraria e filosofica)
L'argomentazione
(L'esordio letterario: le favole e l'alveare; Dalle favole al dialogo; Il paradosso; Ironia o satira?)
La medicina e il potere della parola
(Medicina e filosofia; La malattia inglese; Il medico e le passioni; Il corpo e l'anima: dal cartesianesimo al libertinismo; Storie di vita; Il dialogo terapeutico e l'amor proprio perduto)
La commedia umana
(L'anatomia della parte invisibile della natura umana; Amor di sé, amor proprio e riconoscimento; "Fabricando fabri fimus. Diventiamo socievoli vivendo in società"; Lo stato di natura; Il linguaggio; Origine e sviluppo del linguaggio; Linguaggio e società)
Vizi e commercio
(Genealogia della morale; Uomini d'onore; L'emergere dell'economia; Lo sguardo economico; La difesa del lusso; Le mani invisibili degli abili politici)
Istituzioni sociali
(Introduzione; Le Scuole di Carità; I postriboli; Il carcere)
La religione
(Introduzione; L'origine della religione: la paura; La funzione sociale della religione: i Vangeli e i preti; La funzione politica della religione: anticlericalismo e tolleranza)
La politica
(Introduzione; Credere alle favole; Dalla politica delle favole alla politica senza soggetto; Mandeville contro Hobbes; La Costituzione inglese; Gli interventi politici)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche