Le prassi applicative delle misure di tutela delle piccole minoranze trentine nelle scuole

Giorgia DeCarli

Le prassi applicative delle misure di tutela delle piccole minoranze trentine nelle scuole

Uno Studio Interdisciplinare. Technical Report

Il report presenta gli esiti di una ricerca sulla tutela delle minoranze cimbra e mochena in quattro scuole situate nelle loro aree tradizionali. Il report mira a fornire alle decisioni istituzionali il supporto utile a colmare il dislivello tra un piano un normativo a sostegno delle minoranze e un piano operativo legato a ciò che realmente accade nelle scuole.

Pagine: 96

ISBN: 9788835132813

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.2

Informazioni sugli open access

Il report presenta gli esiti di una ricerca svolta nel 2018 sulla tutela delle minoranze cimbra e mochena in quattro scuole situate nelle loro aree tradizionali. Esso offre un quadro delle pratiche virtuose che la rafforzano e degli ostacoli che ancora ne rallentano la realizzazione in una Scuola che è, al contempo, programma pedagogico, spazio di socializzazione e luogo di accadimenti. Nell'ottica di un'antropologia applicata, il report mira a fornire alle decisioni istituzionali il supporto utile a colmare il dislivello tra un piano normativo del dover fare a sostegno delle minoranze e un piano operativo legato a ciò che realmente accade nell'incontro tra scuole e scolari/e di minoranza.

Giorgia Decarli ha un PhD in Antropologia, storia e teorie della cultura e una laurea in Giurisprudenza. Ha svolto ricerche in Europa e Africa. È assegnista titolare del progetto "Minoranze e società inclusiva" presso l'Università di Trento. Insegna antropologia culturale all'Università di Verona.

Introduzione
Il campo di ricerca
Il metodo di ricerca
I progetti di tutela e l'osservazione partecipante nelle scuole
(L'osservazione partecipante nella scuola 0-6 Khlummane lustege tritt di Lusèrn (Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri); L'osservazione partecipante nella scuola primaria di Lavarone - Istituto Comprensivo di Folgaria-Lavarone-Luserna (Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri); L'osservazione partecipante nella scuola dell'infanzia Himblring di Vlarotz (Valle dei Mocheni); L'osservazione partecipante nella scuola primaria di Fierozzo Earsteschual va Vlarotz, Istituto Comprensivo Pergine 1, (Valle dei Mocheni))
I progetti di tutela e l'osservazione partecipante extra-scolastica
(La (non)relazione tra scuola e diritto; La (non)relazione tra scuola e famiglia)
Conclusioni e raccomandazioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche