Le routine nell'insegnamento scientifico.

Viviana Vinci

Le routine nell'insegnamento scientifico.

Un percorso di ricerca-formazione

La routine è un’unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto “cuore” della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l’azione. Il volume documenta un’indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell’insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti.

Pagine: 174

ISBN: 9788856874372

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 292.2.132

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia 2014

La ricerca didattica più recente focalizza sempre più la sua attenzione sull'analisi delle pratiche educative, nella convinzione, ormai matura, che esista una conoscenza insita nel lavoro dell'insegnante, un "sapere pratico", perlopiù tacito e nascosto nelle variabili implicite dell'insegnare, meritevole di grande interesse da parte della ricerca. Fra le pratiche didattiche, una riflessione particolare spetta a quelle ordinarie dell'insegnamento quotidiano, le cosiddette routine, connotate da una tale regolarità da diventare ovvie, implicite, talmente note da non essere più accessibili alla consapevolezza dell'insegnante. Diversamente dall'accezione negativa di ripetizione automatica con cui il termine viene connotato comunemente, la routine può essere considerata come unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto "cuore" della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l'azione. Il volume documenta un'indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell'insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti, fra cui le interviste di esplicitazione, l'analisi di video-casi di insegnamento, l'utilizzo del software di analisi qualitativa Nvivo.
Le risultanze della ricerca schiudono nuove direzioni di insegnamento scientifico valorizzanti strategie costruttiviste e mediatori didattici attivi come la narrazione storico-scientifica, la didattica per problemi e le mappe della conoscenza.
Attraverso il coinvolgimento collaborativo degli insegnanti, la ricerca propone riflessioni interessanti anche sul piano formativo: l'analisi delle routine, oltre ad accrescere la conoscenza sull'insegnamento, permette di accompagnare gli insegnanti nell'esplicitazione, "presa di coscienza" e formalizzazione delle pratiche di insegnamento più frequenti, sviluppando la loro riflessività professionale. Di qui la proposta: l'analisi delle routine come percorso di ricerca-formazione.
Il volume si rivolge a studenti e insegnanti interessati al miglioramento delle pratiche di insegnamento scientifico e al coinvolgimento in percorsi di ricerca-formazione; ai ricercatori che si occupano di didattica disciplinare e metodologia della ricerca; ai Dirigenti scolastici e ai professionisti dell'educazione.

Viviana Vinci è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e professore a contratto in Programmazione e valutazione educativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È membro dell'Associazione Scienz@ppeal. Fra le sue pubblicazioni, il volume Morgese F., Vinci V. (2010). Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola. Milano: FrancoAngeli.



Loredana Perla, Presentazione
Prefazione
Le routine della pratica di insegnamento
(Sapere pratico, vita quotidiana e routine; La "svolta pratica" nella ricerca didattica e le routine implicite nell'insegnamento; Le routine come unità di analisi della pratica insegnante; Le routine come unità di analisi della comunicazione in classe)
L'indagine: le routine dichiarate nella pratica dell'insegnamento scientifico
(Routine e impliciti narrati nelle interviste di esplicitazione; Analisi delle interviste; Risultanze)
L'indagine: le routine agite nella pratica della spiegazione scientifica
(Osservare e videoriprendere sequenze di insegnamento; Il supporto del software Nvivo nell'analisi qualitativa dei dati; Analisi dei video-casi di spiegazione scientifica; Risultanze)
Dalle risultanze della ricerca alle proposte di formazione
(Mediatori didattici diversificati per l'insegnamento delle discipline scientifiche: non solo la Lectio; La proposta: l'analisi delle routine nella formazione riflessiva insegnante)
Allegati
Intervista di esplicitazione sulle routine dichiarate
Riferimenti bibliografici.



Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche