Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le storie della politica

Chiara Moroni

Le storie della politica

Perché lo storytelling politico può funzionare

Partendo dalle ragioni dell’efficacia universale delle strategie narrative, il volume si concentra sulla dimensione narrativa della politica contemporanea e sulle strategie dello storytelling politico, evidenziandone potenzialità e fragilità, opportunità e rischi.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891752949

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 244.62

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891756473

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 244.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788891756480

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 244.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Viviamo immersi nelle storie: le ascoltiamo, le raccontiamo, le accettiamo e le rifiutiamo; possediamo una mente narrante che identifica e comprende modelli narrativi universali, grazie ai quali conosciamo noi stessi e il mondo che ci circonda, costruiamo relazioni e condividiamo memoria.
La narrazione è per l'uomo una risorsa individuale e sociale fin dagli albori e oggi è diventata una tecnica di comunicazione persuasoria applicata anche - con fortune alterne - alla politica e alle dinamiche di ricerca del consenso.
La politica tesse trame narrative per coinvolgere i cittadini e condividere con loro una visione e un progetto, per appassionarli e convincerli, ma il pubblico di queste storie è esperto e attento e non accetta che gli vengano raccontate "storie".
Partendo dalle ragioni dell'efficacia universale delle strategie narrative, il volume si concentra sulla dimensione narrativa della politica contemporanea e sulle strategie dello storytelling politico, evidenziandone potenzialità e fragilità, opportunità e rischi. L'analisi delle narrazioni politiche in corso oggi in Italia, attraverso il modello narrativo universale dell'Eroe, ci aiuta a comprenderne i frame di senso e la struttura narrativa, svelando debolezze e incoerenze di personaggi politici a noi tutti molto noti.

Chiara Moroni, sociologa, è docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo, si occupa di comunicazione (politica e d'impresa), istituzioni, partiti e social media management. È consulente, editorialista e analista politica; tra le sue pubblicazioni ricordiamo Da Forza Italia al Popolo della Libertà (Carocci, 2008) e Genesi e storia del Popolo della Libertà (Rubbettino, 2012).

Introduzione
Perché lo storytelling funziona. L'uomo e la narrazione: un legame indissolubile
(La mente narrante; Emozione e cognizione; Non solo effetti individuali: le funzioni sociali della narrazione; Multiesperienze e trance narrativa d'ascolto nello storytelling; La nuova frontiera: trans-media, cross-media e digital storytelling)
Lo storytelling politico tra verità e verosimiglianza
(Dall'io al noi: una narrazione politica condivisa; In pratica: come costruire la trama di una storia politica; Il ruolo dei cittadini nella narrazione politica; Uno schema d'analisi delle storie della politica: l'Eroe, la sfida, i nemici)
Matteo Renzi prima e dopo la "scalata" all'Italia
(La prima narrazione: la "scalata" all'Italia attraverso la rottamazione. Programma narrativo di base; La narrazione di Governo e il cambiamento. Programma narrativo di base; Lo schema narrativo d'uso della prova decisiva: il Referendum Costituzionale; La conclusione della narrazione: un fallimento)
Beppe Grillo: l'eroe digitale della normalità
(Noi cittadini comuni: il frame della normalità; L'Eroe non scende in campo. Programma narrativo di base; La contro-narrazione; Grillo vs Grillo)
Il centrodestra? Una storia tutta da scrivere
Bibliografia.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione pubblica

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche