L’educatore emozionale

Maria Buccolo

L’educatore emozionale

Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita

Giunto alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, il volume nasce da una riflessione condotta sull’alfabetizzazione emotiva. Per la sua originalità nel presentare il tema dell’educazione emotiva sotto diversi punti di vista, il libro risulterà utile a educatori, insegnanti, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio Sociale, educatori professionali, formatori aziendali, operatori del sociale, genitori e tutte le persone interessate all’esplorazione del mondo emotivo, poiché ciascuno di noi è l’educatore emozionale di se stesso.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788891789792

Edizione: 1a ristampa 2022, 2a edizione, riveduta e ampliata 2019

Codice editore: 1108.1.32

Disponibilità: Buona

Pagine: 158

ISBN: 9788835100096

Edizione:2a edizione, riveduta e ampliata 2019

Codice editore: 1108.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 158

ISBN: 9788835113461

Edizione:2a edizione, riveduta e ampliata 2019

Codice editore: 1108.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Muovendo da una riflessione generale sull'educazione dalla prima infanzia alla senilità, il volume analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza al fine di elaborare una strategia educativa di "gestione delle emozioni" in chiave pedagogica, didattica ed educativa.
Dopo una prima parte volta a tracciare una ricognizione delle teorie e i modelli della pedagogia delle emozioni in integrato dialogo con le altre discipline, la parte centrale dell'opera si focalizza sulla figura dell'educatore emozionale come professionista della crescita educativa: un professionista che, operando con "l'altro in formazione", deve essere a sua volta solidamente formato sugli aspetti relazionali ed emotivi nei processi formativi.
L'ultima parte del volume raccoglie, infine, esempi pratici di gestione delle emozioni a scuola, in ambito lavorativo e nella terza età, corredati da schede applicative on line che guidano l'educatore all'azione e lo orientano nel complesso mondo delle emozioni in tutte le fasi della vita (0-100 anni).
Il testo, per la sua originalità nel presentare il tema dell'educazione emotiva, risulterà utile a educatori, insegnanti di ogni ordine e grado e assistenti sociali in formazione e in servizio, a educatori professionali, formatori aziendali, operatori del terzo settore, genitori e a quanti siano interessati all'esplorazione del mondo emotivo: poiché ciascuno di noi è l'educatore emozionale di sé stesso.

Maria Buccolo è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e docente a contratto di Didattica generale e DSA presso l'Università La Sapienza di Roma. Già docente di discipline pedagogiche presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre, è formatore e consulente per diverse organizzazioni pubbliche e private e tiene corsi per educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastici. È autrice per i nostri tipi dei volumi Formar-si alle professioni educative e formative. Università, Lavoro e Sviluppo dei Talenti (2015, premio Siped 2018), L'educatore emozionale (2013), Teatro e Formazione, con S. Mongili ed E. Tonon (2012).

Vanna Iori, Presentazione
Introduzione
Maria Buccolo, Educare alle emozioni nell'infanzia
(La pedagogia delle emozioni: teorie e modelli; L'apprendimento delle emozioni nell'infanzia; Il ruolo delle emozioni nella relazione educativa)
L'educatore emozionale: il professionista dei bisogni educativi nella società contemporanea
(L'educatore emozionale: definizione e ruolo; Le competenze dell'educatore nella gestione delle emozioni; La cassetta degli attrezzi dell'educatore emozionale: una metodologia formativa per poter lavorare con passione; Respirazione e voce; Corpo; Gestione delle emozioni; Facciamo il punto sulla gestione delle emozioni...)
Strumenti pratici per lo sviluppo dell'alfabetizzazione emotiva nell'infanzia
(Il gioco come metodologia didattica esperienziale per favorire lo sviluppo delle emozioni nel bambino; L'alfabetizzazione emotiva come linguaggio di comunicazione nella prima infanzia: "Il Corpo Emozionato, riconoscere e gestire le emozioni"; L'ABC delle emozioni: Spettacolo di Teatro Interattivo per la Scuola dell'Infanzia; La fiaba come strumento di costruzione ed elaborazione dei saperi emozionali)
A scuola di emozioni: percorsi in età evolutiva
("Ben vivere a scuola": l'educazione emozionale nel curricolo scolastico; L'educazione emozionale in famiglia e a scuola; Educazione emozionale e nuovi media: identità, relazioni ed affetti nell'era digitale; Riconoscere e gestire le emozioni in classe con la lettura espressiva e la scrittura creativa del copione teatrale: "Pinocchio: emozioni da favola")
Emozioni al lavoro: percorsi in età adulta
(La dimensione esistenziale e professionale nell'età adulta; Gestire le emozioni nei contesti organizzativi: benessere al lavoro; Emozioni in scena: come gestire le emozioni nella vita professionale e personale?; Gestire lo stress-lavoro correlato con il training teatrale: la nuova frontiera della formazione; Oltre il lavoro: le emozioni nella terza età tra felicità e paura; "Pratica-mente": come favorire l'invecchiamento attivo)
Conclusioni
Bibliositografia
Ringraziamenti.

Contributi: Vanna Iori

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Unità di applicazione nei diversi contesti della gestione delle emozioni

Potrebbero interessarti anche