Mafia e corruzione

Ugo Pecchioli, Marco Marturano

Mafia e corruzione

Un libro scritto da 150.000 italiani

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 340

ISBN: 9788820486723

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1460.47

Disponibilità: Fuori catalogo

Sui mali d'Italia si è scritto molto. Studi sulla mafia sono usciti uno dopo l'altro e così per quanto riguarda i vari risvolti di "Tangentopoli". Ma nel caso di questa pubblicazione siamo ad un fatto del tutto nuovo.

I veri autori di questo libro sono i 150.000 italiani che hanno partecipato al sondaggio di opinione promosso dai Gruppi parlamentari del Pds in collaborazione con l'Istituto di sociologia di Milano.

Il sondaggio - svoltosi a cavallo tra il '92 e il '93 - ha avuto un forte impatto: non solo il numero davvero eccezionale di cittadini coinvolti ma anche il fatto che ciascuno di essi si è sobbarcato l'onere di compilare e spedire un questionario assai complesso e impegnativo (ben 22 quesiti).

E moltissimi, decine di migliaia, sono stati i cittadini che in più hanno voluto aggiungere di proprio pugno giudizi, testimonianze, sfoghi, proposte.

L'obiettivo del sondaggio era duplice: dar voce alla gente per delineare un quadro strutturato dello spirito pubblico in ordine a questioni cruciali della convulsa transizione apertasi nel nostro paese e, contemporaneamente, essere utile strumento di crescita dell'impegno civile e democratico.

I risultati del sondaggio consentono di misurare quanto sia cambiato l'atteggiamento degli italiani di fronte a problemi politici e sociali del loro paese.

Rivelano inoltre il profilo maturo dell'immaginario collettivo verso un sistema mafioso e una macchina della corruzione politica, inseriti nel contesto dell'economia, della società e della cultura.

Quello che emerge è un quadro nel quale vittime, carnefici e giudici possono essere anche gli stessi soggetti. E dove un occhio di riguardo spetta ad un mondo della comunicazione diventato così essenziale per la maturazione delle conoscenze e delle coscienze degli italiani da assurgere a soggetto politico autonomo.

Il "racconto" di questi nuovi scenari segue le precise rotte tracciate dai dati della ricerca e quelle più "ricche" disegnate attraverso la catena dei racconti, analisi e proposte che hanno accompagnato molte risposte.

È infatti solo lungo tale percorso (culminante in un'appendice di denunce e confessioni) che questo libro riesce a spiegare, meglio di tanti reportage e di tanti saggi, cosa la mafia e la corruzione significhino oggi per la gente: oggi che sono più "nude", come i loro protagonisti.

• I malanni del vecchio sistema. di Ugo Pecchioli
• Le parole dei cittadini, di Marco Marturano
• Cos'è la mafia?
* L'immagine della mafia
* Sud o Italia? Dove e come si presenta oggi la mafia?
* La forza della mafia
* La storia, la politica, la cultura e i mass media: i commenti sull'immagine della mafia, ai confini con la corruzione

• La lotta alla mafia
* Come si batte la mafia?
* Il voto allo Stato
* E la gente non sta a guardare
* Le soluzioni in poche parole: note a margine su giustizia, informazione, nuova politica e Stato

• Per una teoria della corruzione patologica

• Italiani brava gente

• E ora i politici: onesti e disonesti

• La Pubblica Amministrazione

• La corruzione nella società italiana

• Come eliminare la corruzione?

• Conclusioni
• Appendice - I racconti-denuncia
* Visti da vicino: il Sud
* Visti da un poco più in là. Nord, Centro e convenzioni affini
* Dall'altra parte della barricata: mafia e corruzione nello sguardo delle detenute di Rebibbia


Contributi:

Collana: Società e politica

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche