Makers at school

Francesca Gratani

Makers at school

L’apprendimento nell’era post-digitale

Il volume mira a delineare un background teorico relativo alla Maker Culture e agli scenari emergenti nell’ambito delle tecnologie per l’educazione nell’era post digitale. Si presenteranno alcune esperienze e studi di caso basati sulla Maker Education e condotti a livello internazionale, per poi descrivere un progetto pilota sperimentato recentemente in Italia e volto ad integrare l’approccio Maker nel curricolo scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Pagine: 194

ISBN: 9788835153641

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11096.19

Informazioni sugli open access

Il volume mira a delineare un background teorico relativo alla Maker Culture e agli scenari emergenti nell'ambito delle tecnologie per l'educazione nell'era post digitale. Sono trattate le tematiche relative alla nascita e alle peculiarità del Maker Movement e della Maker Education e la loro diffusione nel panorama nazionale e internazionale tramite le varie tipologie di makerspace e iniziative avviate; la nascita e l'espansione della STE(A)M Education, in stretta connessione con la prima per intenti e rilevanza; il concetto di post-digitale; il contributo delle low e high technologies, con particolare attenzione alla robotica educativa; l'apporto della digital fabrication, della stampa 3D e della Virtual e Augmented Reality, ripercorrendo la loro evoluzione e i loro tratti distintivi per cogliere le potenzialità offerte nel contesto scolastico.
A partire da tale background, si presenteranno alcune esperienze e studi di caso basati sulla Maker Education e condotti a livello internazionale, per poi descrivere un progetto pilota sperimentato recentemente in Italia e volto ad integrare l'approccio Maker nel curricolo scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il lavoro si propone di porre in evidenza luci e ombre, potenzialità e sfi de di un approccio innovativo e "trasformativo" della didattica tradizionale, individuando nuove piste di lavoro nella ricerca in ambito educativo e proponendo, al contempo, future direzioni da perseguire ed indagare.

Francesca Gratani è assegnista di ricerca e cultrice della materia in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. La sua ricerca verte su Maker Education, robotica educativa, valutazione formativa e professionalizzazione degli insegnanti. Ha pubblicato diversi articoli su riviste di fascia A nazionali e internazionali.

Introduzione
La cornice teorica
(Apprendere nel XXI secolo: sfide e scenari emergenti; Il post-digitale; L'apprendimento creativo nel post-digitale; La Maker Culture)
La Maker Education
(Dal movimento all'approccio educativo; L'educazione STE(A)M; I makerspace; Low-tech e high-tech making; La robotica educativa; La fabbricazione digitale; La realtà virtuale e la realtà aumentata)
Makers at school: esempi di pratiche per introdurre l'approccio Maker a scuola
(Sintesi delle esperienze; Ricadute e sfide; Considerazioni finali)
Il Progetto di ricerca
(Scopo e domande di ricerca; Contesto e partecipanti; Metodologia e strumenti valutativi; Sintesi delle attività; Risultati e considerazioni finali)
Valutare nei contesti maker
(Verso un nuovo paradigma valutativo; Alcune proposte dalla letteratura)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche