Manuale critico dell'asilo nido

A cura di: Anna Bondioli, Susanna Mantovani

Manuale critico dell'asilo nido

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 448

ISBN: 9788820498962

Edizione: 9a ristampa 2016, 13a edizione 2001

Codice editore: 260.40

Disponibilità: Discreta

Una realtà pedagogico sociale rivisitata a quindici anni dalla sua istituzione nelle sue diverse competenze: la cultura del bambino, la professionalità dell'educatore, il sapere del ricercatore, le ragioni del politico.
Questo volume intende aggiornare queste diverse competenze:

affrontando i temi del nido come un servizio in un momenti di crisi e di ripensamento delle politiche sociali;

definendo i problemi istituzionali e professionali che riguardano operatori e genitori e la programmazione delle attività educative;

precisando le conoscenze relative al bambino, sulla base di ricerche effettuate nel nido su gioco, linguaggio e socializzazione;

proponendo, infine, possibili "estensioni" della cultura dell'infanzia, maturata nel nido e presentando sinteticamente alcune realtà sperimentali.

Anna Bondioli si occupa dei processi di socializzazione e del gioco nella prima infanzia e ha scritto tra l'altro, L'asilo nido nel pavese: risultati di una ricerca in collaborazione con Egle Becchi, Il nido come osservatorio, Lo spazio ludico: il gioco e i giochi.

Susanna Mantovani è da anni impegnata nella ricerca sulla prima infanzia e sull'asilo nido e ha scritto, tra l'altro, Asili nido: psicologia e pedagogia, Bambino e società, e con Tullia Musatti, Adulti e bambini: educare e comunicare, Bambini al nido: gioco e comunicazione e rapporti affettivi, Stare insieme al nido: relazioni sociali e interventi educativi.

Introduzione, di Anna Bondiolì e Susanna Mantovani

Sezione I - Il nido come servizio
* Asili nido tra dinamiche politico-istituzionali, legislative, sociali e culturali, di Patrizia Ghedini
* Servizi per l'infanzia e famiglie fra regolazione e innovazione, di Marco Ingrosso

Sezione II - Gli adulti
* L'adulto di fronte al bambino: diverso ed uguale nello stesso tempo, di Renate Siebert
* Gli atteggiamenti parentali verso il bambino e l'istituzione, di Francesca Emiliani e Luisa Molinari
* Considerazioni critiche ed esperienze di gestione sociale, di Sergio Spaggiari
* Coordinamento pedagogico e lavoro di gruppo, di Laura Restuccia Saitta
* L'aggiornamento permanente nei nidi. di Laura Cipollone
* La programmazione, di Augusta Foni
* li rapporto tra educatori e genitori, di Adriano Bonomi
* L'inserimento, di Susanna Mantovani e Nice Terzi

Sezione III - I bambini
* Modalità e problemi del processo di socializzazione tra bambini in asilo nido, di Tullia Musatti
* Lo sviluppo del linguaggio, di Ottavia Albanese e Carla Antoniotti
* La dimensione ludica nel bambino da zero a tre anni e nell'asilo nido, di Anna Bondioli
* « Quello sono io ». li bambino davanti allo specchio: relazione con l'altro e esplorazione cognitiva, di Paola Molina
* La costruzione delle conoscenze attraverso gli scambi tra bambini: statuto e ruolo dei « più vecchi » all'interno del gruppo, di Mina Verba e Annalise Isambert

Sezione IV - Oltre il nido
* Verso un servizio per la fascia zero-sei: un'esperienza di continuità, di Anna Bondioli
* Oltre il nido: il tempo per le famiglie, di Luigi Anolli e Susanna Mantovani

Sezione V - Le caratteristiche di alcune realtà
* I nidi a Milano: una lunga strada dall'assistenza all'educazione
* I nidi a Torino: verso un progetto per la fascia zero-sei
* I nidi a Bologna: dopo il momento « politico » la ricerca di un progetto pedagogico
* I nidi a Genova: la riorganizzazione del servizio come premessa per una nuova progettualità
* Il modello reggiano: stretta integrazione tra asilo pubblico e famiglia in una cultura condivisa dei servizi e del lavoro
* I nidi a Parma: la pedagogia del benessere
* I nidi a Pistoia: la qualità di un intervento a misura di bambino
* Nidi in Umbria

Bibliografia generale



Contributi: Ottavia Albanese, Luigi Anolli, Carla Antoniotti, Adriano Bonomi, Laura Cipollone, Francesca Emiliani, Augusta Foni, Patrizia Ghedini, Marco Ingrosso, Annalisa Isambert, Paola Molina, Luisa Molinari, Tullia Musatti, Laura Restuccia Saitta, Renate Siebert, Sergio Spaggiari, Nice Terzi, Mina Verba

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche