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Marketing istituzionale & Public Affairs

Giulio Di Giacomo

Marketing istituzionale & Public Affairs

Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa

Questo manuale di marketing istituzionale è volto a promuovere un “buon modo di lavorare” delle imprese verso la pubblica amministrazione, per conseguire i risultati che il top management chiede di portare a casa. Rivolto ai manager e agli addetti alle relazioni istituzionali, nonché agli studenti delle business school, il volume definisce modelli di analisi, processi di riferimento, nonché strumenti di programmazione strategica finalizzati a facilitare la conoscenza di un’istituzione, a relazionarsi con essa e ad affrontare le criticità che si possono presentare.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 430

ISBN: 9788891780232

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1059.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 430

ISBN: 9788891785404

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1059.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 430

ISBN: 9788891785411

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1059.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rappresentante degli interessi di un'impresa verso le istituzioni, il cosiddetto lobbista, non ha sempre vita facile e troppo spesso la sua attività non è realmente compresa. Di norma, viene assimilata a quella di una persona che vuole interferire nelle procedure pubbliche, soprattutto di natura normativa. Questa visione è miope e sorpassata.
Chi lavora nell'ambito dei Public Affairs possiede - ed è indispensabile che possieda - un adeguato bagaglio di competenze e strumenti che gli permettano di agire con sicurezza. È capace di instaurare un dialogo empatico ed una collaborazione costruttiva con le istituzioni perché le conosce, sa come relazionarsi e vive qualunque occasione nel pieno rispetto dell'etica e della legge.
Questo manuale di marketing istituzionale è volto proprio a promuovere un "buon modo di lavorare" delle imprese verso la pubblica amministrazione, per conseguire i risultati che il top management chiede di portare a casa.
Rivolto ai manager e agli addetti alle relazioni istituzionali, nonché agli studenti universitari delle business school, definisce modelli di analisi, processi di riferimento, nonché strumenti di programmazione strategica finalizzati a facilitare la conoscenza di un'istituzione, a relazionarsi con essa e ad affrontare le criticità che si possono presentare.
La costruzione del testo nasce dall'applicazione delle tecniche di management ai fenomeni relazionali e propone una trattazione estremamente empirica, evitando digressioni scientifiche o il ricorso a casi che fanno riferimento a realtà spesso lontane da quella in cui viviamo.

Giulio Di Giacomo
ha una lunga esperienza nel campo delle relazioni istituzionali. Attualmente è Local Affairs Director di Tim (già Telecom Italia), dove ha ricoperto anche il ruolo di Institutional Marketing Vice President. In precedenza, ha operato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e in Confindustria, dove è approdato dopo aver lavorato in multinazionali di consulenza strategica. Laureato in Ingegneria presso l'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito l'MBA alla Luiss Business School e ha completato gli studi alla London Business School e alla SDA Bocconi. Numerose sono le esperienze come relatore e docente su tematiche afferenti alle collaborazioni Pubblico-Privato.

Paolo Boccardelli, Greta Nasi, Prefazioni
Introduzione
Capire il contesto operativo
(L'impresa e i public affairs; L'importanza delle istituzioni e degli intermediari)
Gestire il ciclo di vita delle relazioni istituzionali
(I processi di base del Marketing istituzionale; Valorizzare e difendere gli investimenti; Favorire lo sviluppo del business; Espandere il network relazionale; Sviluppare il rapporto e creare consenso; Gestire il rischio e le criticità)
Strategia e programma di marketing istituzionale
(Strategia di public affairs; Costruzione della struttura e della squadra; Programma di Marketing istituzionale)
Bibliografia
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

Contributi: Paolo Boccardelli, Greta Nasi

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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