Media e politica

Carlo Marletti

Media e politica

Saggi sull'uso simbolico della politica e della violenza nella comunicazione

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820445195

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 885.45

Disponibilità: Fuori catalogo

• F. Serbano: Introduzione
• Media, influenza e scambio politico: Potere e limiti dei media: considerazioni sull'interazione crescente
• Informazione, falsi giornalistici e costruzioni di realtà
• I settimanali come "quasi partito": ascesa e declino del giornalismo
• Il partito come "quasi medium": le strategie di comunicazione politica dei radicali
• Chiacchera e politica: le funzioni adattive della campagna elettorale 1979
• Media, violenza e terrorismo: Il black-out polverone: appunti a caldo sul sequestro Moro e i comportamenti giornalistici
• La vittima come medium: coscienza astratta. spettacolarità ed uso simbolico della morte nel caso Moro
• Terrorismo ed Informazione: premesse ad una ricerca storica sulle immagini della violenza politica
• La verità ancora lontana: i media e l'effetto simbolico della strage nera di Bologna
• Neri e rossi: analogie e differenze negli usi simbolici della violenza politica
• Extra legalità e qualunquismo: le "basi morali" del carattere nazionale italiano
• In prospettiva: Minaccia, comunicazione e carisma;
• Il mutamento di funzioni dell'allarme e della paura sociale
• Inganno e influenza come dimensioni simboliche della politica.


Contributi: F. Barbano

Collana: Dipartimento di scienze sociali, Universita' di Torino

Argomenti: Comunicazione politica - Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche