Mi piace piacermi.

Marina Vignolo, Federica Rossi, Giovanna Bardazza

Mi piace piacermi.

Bambini e sovrappeso. Un percorso di trattamento per bambini, genitori e operatori. Vol. I e Vol. II

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846465580

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 435.6

Disponibilità: Discreta

Mi piace piacermi è un modello di trattamento del sovrappeso che per la prima volta si rivolge direttamente ai bambini coinvolgendo attivamente i genitori.

Le autrici propongono in questi due volumi - dedicati rispettivamente a bambini e genitori - un programma ricco di attività ludiche e divertenti “allenamenti”, mirato a raggiungere una graduale modificazione delle abitudini quotidiane considerate poco favorevoli e a promuovere nel bambino la capacità di prendersi cura di sé in modo sempre più autonomo. La finalità è quella di accompagnare il bambino al piacere di piacersi, attraverso la valorizzazione delle sue risorse personali e fornendo abilità mirate a ridurre il rischio del disagio legato alle conseguenze del sovrappeso, con il supporto complice della famiglia.

I volumi offrono comunque ai lettori interessati spunti originali per favorire l’acquisizione di sane abitudini quotidiane relative ad alimentazione, attività fisico-motoria ed aspetti emotivo-relazionali.

Il percorso, di impostazione cognitivo-comportamentale, è articolato in nove unità, ognuna delle quali propone tematiche specifiche; alcuni esempi sono: come riconoscere la fame dalle ‘voglie’, il semaforo degli alimenti, saper fronteggiare i compagni che prendono in giro, la proposta di utili e divertenti attività fisiche (‘elasticose’ e ‘uffa e sbuffa’), poter condividere le proprie emozioni con i genitori, l’organizzazione di un fruit park.

Con Mi piace piacermi , non ci sono prescrizioni, non c’è conteggio di grammi e di calorie, si possono mangiare merendine, gelati e tutto ciò che piace, ma con consapevolezza, conoscendo ciò che si mangia e decidendo attivamente se e quando fare una scelta alimentare. E ancora, non c’è necessità di fare sport competitivo e imposto, perché fa bene o va di moda, non ci sono routine di intenso esercizio fisico e invece, c’è invece spazio per gioco in movimento e per il coinvolgimento di tutta la famiglia in piccoli, ma costanti appuntamenti con il movimento. Non ci sono assolutamente colpevolizzazioni, svalutazioni, i “sono un buono a nulla”: c’è spazio invece per una buona educazione emotiva e riunioni di famiglia durante le quali potersi gratificare per i piccoli obiettivi raggiunti…e c’è, infine, un arcobaleno pieno di colori.

I volumi rappresentano dunque la sistematizzazione di un intervento multidisciplinare che fino a oggi mancava. Si rivolgono a pediatri, psicologi, dietologi, nutrizionisti e fisioterapisti che operino nel campo dell’obesità infantile con finalità di trattamento e di prevenzione.

Indice

Volume I - per i bambini:

Ciao e benvenuto in AAA Mi piace Piacermi

Il segreto di Leo

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della settimana)

Il giardino segreto di Lupo Lupone

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Leo condivide la sua magia

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Una corsa con Baldo Bulldog

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Il giorno nero di Rosy

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Voglie segrete al parco dei Girasoli

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

La gara per le carote fritte della sorella di Pilù

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Leo Disegna un arcobaleno

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi della Settimana)

Un tempo per perdonare

(Ascoltiamo Leo; Obiettivi dei prossimi tre mesi).

Volume II - per i genitori:

Carla Fuligni, Margherita Caroli, Prefazione

Marina Vignolo, Introduzione

Parte I. Le basi del metodo AAA MI PIACE PIACERMI

Federica Rossi, Perché AAA MI PIACE PIACERMI

(Volere è potere? Il concetto di motivazione; Come valutare la motivazione in età evolutiva; Bambini tristi ed annoiati che mangiano troppo o bambini che, mangiando troppo, diventano tristi ed annoiati?; L’intervento cognitivo-comportamentale; Bibliografia)

Marina Vignolo, La alimentazione sana

Giovanna Bardazza, La salute nel movimento

(Programmazione del protocollo motorio di AAA MI PIACE PIACERMI; Bibliografia)

I risultati

(Partecipanti; Misure; Il programma; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)

Parte II. La pratica del metodo AAA MI PIACE PIACERMI

Capire il problema

(Tuo figlio è in sovrappeso; Perché un peso eccessivo?; I fattori biologici; Errori alimentari; Attività fisica ridotta; Le abitudini familiari; I sentimenti e le emozioni;Gli altri sistemi sociali; L’isolamento; Il programma AAA MI PIACE PIACERMI; Quali sono i nostri metodi?; Se un genitore è in sovrappeso; Considera le tue esigenze; È arrivato il momento di decidere)

Passiamo all’azione

(Autovalutazione)

Usiamo cibi leggeri

(Grassi: scegli la qualità e limita la quantità; Più cereali, legumi, ortaggi e frutta; Zuccheri e dolci: nei giusti limiti; Il sale? Meglio poco; Varia spesso le tue scelte a tavola; Bevi ogni giorno acqua in abbondanza; Suona facile? Ma non è così; Autovalutazione)

Favorire i cambiamenti. Verso l’autocontrollo

(Che cosa fare allora?; Come si usano i gettoni?; Attenzione! Da non fare; Perché tuo figlio raggiunga l’autocontrollo è importante stabilire le regole; Sei certo che tuo figlio sappia che cosa ti aspetti da lui?; Come fai a comunicare a tuo figlio che si è comportato secondo le tue aspettative?; E quando il suo comportamento non va nella direzione delle tue aspettative?; Errori che spesso si commettono nel premiare o nel punire; Perché è difficile stabilire le regole?; Autovalutazione; Qualcosa in più sull’alimentazione sana; Ed ora due o tre punti chiave; L’ambiente alimentare della tua famiglia; Autovalutazione)

Favorire il movimento. Favorire l’autostima

(Il movimento migliora l’autostima; La forma fisica; Strategie utili; Autovalutazione; Mangiare di corsa; Autovalutazione)

Idee sui cibi. Parliamo ancora di autostima

(Colazioni solari per alzarsi e risplendere; Il ricettario di AAA MI PIACE PIACERMI in costruzione; Dulcis in fundo… ora tocca ai dessert; Parliamo ancora di autostima; Autovalutazione)

Le nostre emozioni

(Voglie e mangiare di nascosto; Autovalutazione; Realizza una famiglia attiva; Autovalutazione)

I nostri pensieri

(Crea uno stile alimentare sano; Autovalutazione)

Per uno stile di vita attivo ed arricchente

(Autovalutazione; Frutta, verdura e bambini: un incontro non facile)

Occasioni speciali

(Un pranzo particolare per una giornata speciale; Le feste sono ottime occasioni per aumentare di peso; Il profumo di Natale; Mangiare fuori; Le feste di compleanno; Autovalutati; Valuta i tuoi progressi).

Contributi: Margherita Caroli, Carla Fuligni

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Prevenzione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche