Le core-competencies dell'operatore socio-sanitario in cure palliative

Laura Bono, Silvia Di Leo, Monica Beccaro, Gianluca Catania, Massimo Costantini

Le core-competencies dell'operatore socio-sanitario in cure palliative

Partendo dall’evoluzione storico-normativa delle cure palliative, dalla figura dell’Operatore Socio-Sanitario in Italia e dall’impianto teorico dei concetti di core-competence, il volume delinea fasi e risultati del percorso metodologico del Progetto Le core-competencies dell’Operatore Socio-Sanitario in Cure Palliative, e individua le possibili applicazioni delle core-competencies nell’ambito formativo e organizzativo delle cure palliative.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820451783

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1370.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788820461287

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1370.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'integrazione multiprofessionale è una peculiarità delle cure palliative. Non esiste però un modello di core-competencies adottato a livello nazionale che definisca le specificità delle competenze degli operatori socio-sanitari impegnati nel settore e le aspettative da parte dell'organizzazione nei confronti del personale, utili all'acquisizione e allo sviluppo continuo delle competenze professionali.
Visto il sempre più diffuso inserimento dell'operatore socio-sanitario nelle équipe di cure palliative e la necessità di garantire una formazione specifica a questi operatori, il Coordinamento Regionale Cure Palliative (CRCP) - IRCCS AOU S. Martino-IST di Genova ha sviluppato il Progetto Le core-competencies dell'operatore socio-sanitario in cure palliative.
Questo volume parte dall'evoluzione storico-normativa delle cure palliative, dalla figura dell'O.S.S. in Italia e dall'impianto teorico del concetto di core-competence. Delinea fasi e risultati del percorso metodologico del Progetto e presenta il documento sulle core-competencies dell'O.S.S. in cure palliative quale prodotto finale del Progetto. Individua, infine, le possibili applicazioni delle core-competencies nell'ambito formativo e organizzativo delle cure palliative.
Il testo si rivolge dunque agli O.S.S. che lavorano nell'ambito delle cure palliative e ai professionisti operanti nell'ambito della formazione e dell'organizzazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Laura Bono, valutatore certificato di Sistemi di Gestione per la Qualità, esperta in formazione, gestione, valutazione dei servizi e reti di cure palliative.
Silvia Di Leo, psicologa e psicoterapeuta, esperta in formazione, ricerca e attività clinica nell'ambito delle cure palliative.
Monica Beccaro, dirigente statistico, esperta in ricerca, formazione, gestione e valutazione dei servizi e reti di cure palliative.
Gianluca Catania, infermiere, dottorando in Metodologia della ricerca infermieristica, esperto in formazione e ricerca nell'ambito delle cure palliative.
Massimo Costantini, medico palliativista, esperto in ricerca clinica e sanitaria nel campo delle cure palliative.



Adriana Turriziani, Prefazione
Introduzione
Il contesto nazionale: le cure palliative, l'Operatore Socio-Sanitario e le core-competencies
(Le cure palliative in Italia: evoluzione storiconormativa; L'Operatore Socio-Sanitario: inquadramento normativo e concettuale; Le core-competencies)
Il Progetto del Coordinamento Regionale Cure Palliative della Regione Liguria
(Metodologia e sviluppo del progetto; Le core-competencies dell'Operatore Socio-Sanitario in cure palliative)
L'implementazione delle core-competencies nel contesto professionale
(Il modello delle competenze; La mappatura delle competenze in cure palliative; Dalle core-competencies al profilo di competenza; Implementazione del profilo di competenza)
Glossario
Ringraziamenti
Gli autori
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Adriana Turriziani

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche