Migrazioni e migranti.

A cura di: Dela Ranci

Migrazioni e migranti.

Esperienze di cura a Terrenuove

Il volume racconta l’esperienza del Servizio di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati di Terrenuove, un osservatorio delle trasformazioni identitarie non spontanee e generatrici di sofferenze psichiche che si esprime anche in ambito sociale: deculturazione, emarginazione, esclusione, delinquenza.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788856837759

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1139.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 304

ISBN: 9788856864700

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1139.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Migrazioni e migranti ripercorre e rende visibile la storia di dieci anni di esperienza del Servizio di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati, attivato a Milano dalla cooperativa sociale Terrenuove con le popolazioni migranti e con i servizi sociali e sanitari d'accoglienza e di intervento presenti sul territorio.
Il testo raccoglie le storie dei migranti: le provenienze geografiche, le motivazioni di ciascuno alla migrazione, i processi di inserimento e integrazione nel territorio di accoglienza.
Le migrazioni dei migranti diventano metafora di trasformazione nell'esperienza di chi cura: dalla 'pretesa' del sapere come si definisce la cura si apre, per i professionisti coinvolti, una ricerca per riformulare le proprie conoscenze, rendendole aderenti alle concrete realtà esistenziali delle persone incontrate.
Il Servizio di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati di Terrenuove emerge come osservatorio privilegiato dell'intreccio tra esperienze individuali e storie collettive in questo primo tempo di migrazioni: tempo che ha profondamente cambiato la nostra storia personale, professionale, sociale.
Migrazioni e migranti nasce dal rapporto quotidiano con i migranti, con i servizi con cui abbiamo collaborato, con gli interlocutori con cui è stato possibile costruire comprensioni e pensieri, connettere conoscenze, condividere emozioni e difficoltà.
Il testo rende evidente un processo di ricerca avviato più di dieci anni fa: non contiene parole definitive, permette di intravvedere movimenti avviati di integrazione innovativa, di mètissage.
Il volume si rivolge ai professionisti che operano in questi ambiti e a quanti desiderano pensare a un futuro di possibile e consapevole coabitazione sul territorio, tra chi ospita e chi viene ospitato.

Dela Ranci, psicologa e psicoterapeuta, è socio fondatore del Centro di psicologia e analisi transazionale di Milano, di cui è anche presidente. Nel 1998 ha fondato con altri colleghi la cooperativa Terrenuove ed è responsabile del Servizio di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati attivo dal 1999. Ha pubblicato numerosi testi e contributi concernenti l'ambito clinico, la consulenza e il lavoro con i gruppi, i temi della marginalità sociale, l'intervento di rete, la formazione degli operatori nei servizi pubblici e privati.

Giancarla Boreatti, Introduzione
Françoise Sironi
, Che cosa significa essere fondatrici e traghettatrici di mondi
Stefano Agnoletto, 511 storie. Analisi statistica sul Servizio di Terrenuove
Parte I
Evita Cassoni, Adolescenti stranieri
Elga Quariglio, Un adolescente non accompagnato
Emanuele Maggiora, Un adolescente ricongiunto
Parte II
Roberto Bestazza, Giovani adulti migranti
Roberto Bestazza, Il percorso di ricerca con Janer
Ariela Casartelli, Essere donna, una scelta tra tradizione e modernità
Parte III
Marica Livio, Richiedenti asilo e rifugiati
Carla Samoré, Rifugio: un posto dove poter esser-ci
Parte IV
Dela Ranci, Migrazione e ricongiungimento familiare
Susanna Ligabue, Fuggire e ritrovarsi. Ricongiungimento familiare e resilienza
Anna Rotondo, Ripensando oggi. Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Stefano Agnoletto, Roberto Bestazza, Giancarla Boreatti, Ariela Casartelli, Evita Cassoni, Susanna Ligabue, Marica Livio, Emanuele Maggiora, Elga Quariglio, Anna Rotondo, Carla Samoré, Françoise Sironi

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche