Nautibus.

A cura di: Marco Giordani, Annie Noro

Nautibus.

Esperienze e strumenti d'intervento sociale con gli adolescenti

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846460431

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1043.47

Disponibilità: Discreta

Un camper attrezzato - il Nautibus - è diventato il simbolo di un progetto rivolto ai giovani e di un coordinamento di interventi e servizi territoriali mirati a promuovere l'agio tra di loro. L'esperienza del Nautibus illustra come sia possibile coniugare - attraverso l'uso di forme comunicative che consentono di entrare in sintonia con i giovani - la promozione della loro partecipazione sociale con azioni di prevenzione nei confronti delle loro azioni a rischio.

Il progetto si è proposto un triplice obiettivo di comprensione, prevenzione e promozione. Comprendere i significati attribuiti dai giovani ai temi dell'amicizia, del divertimento e dello sballo, nonché dei comportamenti a rischio cui sono esposti, rende possibile l'attivazione di strumenti volti tanto alla prevenzione di questi ultimi (affrontando i temi legati ai rischi sessuali e al consumo di droghe sintetiche e alcol) che alla promozione della partecipazione sociale giovanile. Per perseguire questi obiettivi è stata utilizzata la tecnica della ricerca-intervento.

Scopo del volume è fornire una metodologia di valutazione scientifica dell'intervento attuato con il Nautibus, proponendolo come possibile esempio di riferimento riproponibile anche in altre aree territoriali e adattabile ad altre esperienze. Del progetto si illustrano infatti modelli culturali di riferimento e aspetti teorici, metodologie, tecniche ed aspetti operativi del lavoro con i giovani, avvalendosi anche dell'utilissimo Cd-rom allegato, che presenta una grande quantità di materiali ed illustrazioni visive dell'intervento. Il volume si propone dunque quale utile guida per operatori e progettisti e chiunque si occupi di progettazione e di interventi nel sociale.

Marco Giordani , sociologo e direttore dei progetti "Sui luoghi della frequentazione" e "Nautibus", è presidente della cooperativa CoSMO e si occupa di progettazione e direzione delle attività di ricerca e valutazione sugli interventi di promozione e prevenzione delle azioni a rischio rivolti ai giovani. Per conto di enti pubblici ha curato la formazione di insegnanti e genitori sui temi della comunicazione e dell'affettività.

Annie Noro , sociologa e responsabile delle relazioni del Progetto Giovani dell'Ambito di Cervignano del Friuli, ha coordinato la ricerca intervento sull'affettività e sessualità e le azioni relative alla progettazione partecipata dei luoghi d'incontro. Si occupa della formazione di insegnanti sui temi della comunicazione e dell'affettività secondo il modello cooperativo.


Roberto Urizzi, Presentazione
Parte I. I fondamenti della progettazione e della valutazione
Claudio Baraldi, Marco Giordani, Annie Noro, La teoria di riferimento
(I concetti fondamentali; Promozione e prevenzione; La ricerca intervento; La progettazione partecipata)
Marco Giordani, Annie Noro, Il progetto e gli interventi
(Introduzione; Il camper "Nautibus"; Gli interventi di prevenzione; Le attività di promozione; Considerazioni in un'ottica sistemica)
Claudio Baraldi, Fondamenti dell'analisi valutativa; Strumenti per l'analisi valutativa degli interventi; Dal progetto agli interventi: vincoli; Conclusioni)
Parte II. La prevenzione delle azioni a rischio
Annie Noro, Elisa Rossi, Le conoscenze sui rischi sessuali
(Introduzione; Gli interlocutori in materia di affettività e sessualità; L'atteggiamento verso la sessualità; Socializzazione e doppio standard; La socializzazione all'unione di sesso e amore; Gruppi informali e comunicazione tra generi; La contraccezione e le conoscenze rispetto all'Hiv-Aids; Conclusioni)
Maura Del Zotto, Le conoscenze sulle droghe sintetiche
(La rilevazione e l'analisi dei dati; I rapporti con il gruppo e nel gruppo; La discoteca e lo sballo; L'uso di sostanze)
Marco Giordani, Frequentazione e droghe: analisi qualitativa
(Introduzione; La compagnia; La frequentazione; Sostanze per sballare; Alcol e cannabinoidi; Il gruppo e le sostanze; La discoteca; Gruppi e ambiente sociale; Conclusioni)
Annie Noro, Elisa Rossi, L'intervento sui rischi sessuali
(Introduzione; I contenuti dell'intervento; La conduzione dell'intervento; Le reazioni dei destinatari; Conclusioni)
Marco Giordani, L'intervento sulle droghe sintetiche
(I contenuti dell'intervento; L'organizzazione dell'intervento; Metodo dell'intervento; L'analisi degli interventi; Conclusioni)
Parte III. Tecniche di promozione
Andrea Mian, Il lavoro con i gruppi informali
(Introduzione; Aggancio e proposta; Mappatura; Testimonianza e promozione; Promozione della frequentazione)
Annie Noro, La progettazione partecipata
(Introduzione; Prima della progettazione partecipata; La progettazione dei luoghi di frequentazione; Dagli spazi e dalle risorse agli obiettivi; Creazione di visibilità; Il gruppo di progettazione partecipata; Il lavoro con gli adulti; Il ruoli e i compiti degli operatori; I progetti realizzati; Alcune riflessioni)
Andrea Mian, Il progetto "Emergenze musicali"
Marco Giordani, Il Laboratorio audiovisivo
(Introduzione; Le fasi del progetto e le forme di comunicazione; Alcune difficoltà; Il progetto finale; Conclusioni)
Marco Giordani, I contenuti del CD-rom "Le rotte del Nautibus"
Claudio Baraldi, La valutazione scientifica dell'intervento
(Che cosa concerne l'analisi valutativa?; La promozione della frequentazione nei gruppi; La costruzione di conoscenze nell'intervento; Gli interventi di prevenzione; La progettazione partecipata; Le connessioni: esperienze musicali e laboratorio audiovisivo; L'intervento nel contesto; Possibilità di miglioramento; Il significato di un sistema complessivo di intervento)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Claudio Baraldi, Maura Del Zotto, Andrea Mian, Elisa Rossi, Roberto Urizzi

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche