Nei luoghi dell'aldilà.

Stefano Martelli

Nei luoghi dell'aldilà.

Comportamenti socio-religiosi veso i defunti in un contesto di Terza Italia

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 248

ISBN: 9788846462916

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 243.2.4

Disponibilità: Discreta

La società attuale ha spensieratamente indebolito la propria capacità di mettere a fuoco il grande tema della morte, che ha alimentato per millenni lo sviluppo delle civiltà: basti pensare alla rilevanza sociale dei riti funebri presso gli antichi egizi o presso gli indù. Nella società post-moderna in cui viviamo prosegue la tendenza, che ha caratterizzato la modernità, ad allontanare i morti dal luogo dei vivi: dopo la distanza rispetto all'abitato imposta all'ubicazione del cimitero dalle leggi promulgate dagli stati europei già a partire dalla fine del sec. XVIII, ora si è indebolito anche il legame sociale e culturale coi defunti.

La morte appare il "nuovo tabù" della società di oggi, il grande "rimosso" dall'immaginario collettivo. E allora la domanda di senso sulla condizione umana e sul suo traguardo finale è un interrogativo che si ripropone continuamente, ma che non trova più risposte collettive, se non quelle offerte dall'istituzione religiosa, la quale, a sua volta, avverte il condizionamento negativo esercitato dal distratto e banalizzante clima socio-culturale contemporaneo, e a volte anch'essa sembra in difficoltà a risignificare i simboli della millenaria fede cristiana nell'aldilà.

Questo volume, nel quale si raccolgono dati e riflessioni scaturite da due ricerche svolte con metodologie quanto/qualitative nel Bolognese, nasce dall'interesse conoscitivo che attiene alle dinamiche sociali e culturali fondamentali, quali i processi di socializzazione e di secolarizzazione, osservati a partire dai comportamenti della gente nei funerali e nei cimiteri. Si tratta di dinamiche fondamentali per l'identità e la memoria della società contemporanea, e pertanto, nel rivelare le tendenze in atto, possono meglio illuminarne l'avvenire.

Stefano Martelli è professore straordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo e docente di Sociologia della religione presso l'Università degli Studi di "Sr. Orsola Benincasa" di Napoli. Presso FrancoAngeli ha pubblicato recentemente Il Giubileo "mediato". Analisi delle audience televisive e religiosità in Italia (con la coll. di G. Cappello e L.Molteni, 2003), Comunicazione multidimensionale. I siti internet di istituzioni pubbliche e imprese (con la coll. di C. Amenta e al., 2002) e Immagini della emergente società in rete (con S. Gaglio, cd-rom allegato).

Il volume è stato realizzato con la collaborazione di: Matteo Bortolini, Simone Lochi, Emmanuele Morandi, Alessandro Pirani e Luigi Tronca


Stefano Martelli, Il nuovo tabù della società "post"-moderna
(La morte e il morire in prospettiva sociologica; Due ricerche sui comportamenti socio-religiosi nei riguardi dei defunti; Osservazioni utili a una pastorale contemporanea del lutto)
La commemorazione dei defunti nella società "post"-moderna: il 2 novembre nel Bolognese
Stefano Martelli, Le due città
(Il villaggio e il cimitero; Un robusto quadro teorico con pochi riscontri empirici; I comportamenti sociali nei cimiteri: una pratica de-secolarizzata)
Matteo Bortolini, Bologna. Primato della cura materiale e invisibilità della religione
(Premessa; Una commemorazione dei defunti senza qualità)
Alessandro Pirani, Centro. Ritualità collettive e trasgressioni anomiche
(Premessa; Due giornate "diverse"; Le pratiche di religiosità verso i defunti; Una tipologia socio-antropologica; Tra cronaca nera e sacralità negativa)
Emmanuele Morandi, Lizzano in Belvedere. La montagna nel suo camposanto
(Premessa; Aspetti quantitativi; Stili di comportamento nel camposanto di Lizzano; Secolarizzazione o naturalizzazione della morte?)
Stefano Martelli, Medicina. Un luogo denso di dinamiche simboliche e relazionali
(Premessa; Aspetti sociali della commercializzazione dei defunti; Il camposanto come ambiente simbolico della comunità di villaggio; Stili di visita alle tombe; Le istituzioni sociali che regolano il culto dei morti)
Stefano Martelli, Dal segno di croce al silenzio
(Un obbligo collettivo diffuso ma espresso con modalità soggettive; Dai comportamenti verso i defunti alle immagini della morte; La trasmissione generazionale interrotta; Una cogestione tranquilla; L'economia dei morti; I cimiteri come luoghi dell'aldilà)
I funerali nella città di Bologna. Un'analisi socio-religiosa
Stefano Martelli, Tra de-costruzione della morte e secolarizzazione della secolarizzazione
Stefano Martelli, La pietà verso i defunti nel quadro dei cambiamenti demografici e socio-religiosi della città di Bologna
(Denatalità e invecchiamento della popolazione bolognese: un quadro noto ma sempre allarmante; La pratica religiosa a Bologna; Matrimoni civili e religiosi; I funerali religiosi a Bologna: risultati quantitativi dell'indagine)
Stefano Martelli, Comportamenti e atteggiamenti dei bolognesi verso i funerali in parrocchia
(La commercializzazione dei defunti: una ricorrenza molto sentita dalla popolazione bolognese; Modalità religiose di commiato dal defunto; Morte dei propri cari e vissuti familiari; La cura pastorale dei moribondi e dei loro familiari; Osservazioni conclusive al capitolo)
Emmanuele Morandi, La neutralizzazione della morte: un fenomeno di "post"-modernità?
(Premessa; La naturalizzazione dell'indicibile: la morte muta; Una lettura dei dati della survey: I funerali religiosi nella città di Bologna)
Stefano Martelli, I luoghi dell'aldilà come aperture verso la trascendenza nella società "post"-moderna
(Riso e pianto come segni di trascendenza; La naturalizzazione della morte come de-secolarizzazione; I funerali "frettolosi" come segni di religiosità afasica; Nei cimiteri interviste semi-direttive a testimoni qualificati)
Matteo Bortolini, Stefano Martelli, Emmanuele Morandi, Alessandro Pirani, Le interviste semi-direttive e altro materiale documentario della ricerca svolta nei cimiteri del Bolognese
(Alla Certosa di Bologna; Al cimitero di Cento; A Lizzano in Belvedere; A Medicina; Fatti macabri avvenuti nei cimiteri del Centese)
Simone Lochi, Luigi Tronca, Nota metodologica sulla ricerca I funerali religiosi a Bologna
(Premessa; Un contributo allo studio della realtà socio-religiosa a Bologna; Il ciclo metodologico della ricerca; L'immissione e l'elaborazione dei dati; Osservazioni finali)
Simone Lochi, Il questionario dell'indagine I funerali religiosi a Bologna, completato dalle distribuzioni di frequenza
Luigi Tronca, Dati socio-statistici
Note sugli autori
Stefano Martelli, Bibliografia di riferimento.

Contributi: Matteo Bortolini, Simone Lochi, Emmanuele Morandi, Alessandro Pirani, Luigi Tronca

Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale

Argomenti: Antropologia - Sociologia delle religioni - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche