Nella rete del testo

Emma Nardi

Nella rete del testo

Unità didattiche per lo sviluppo della capacità di comprensione della lettura

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846446008

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1326.3.1

Disponibilità: Discreta

Questo libro vuole essere una proposta di lavoro per gli insegnanti: a questo scopo è articolato in cinque unità didattiche che possono essere usate direttamente in classe. Il discorso è incentrato sul funzionamento dei meccanismi retorici per sviluppare la capacità di comprensione della lettura in senso ampio, in modo che gli allievi possano disporre degli strumenti interpretativi di base che gli consentano di attribuire significato al testo. Le cinque unità si riferiscono a:

- il processo di selezione;

- il processo di combinazione;

- le figure di somiglianza;

- le figure di contiguità;

- il concetto di inclusione.

Emma Nardi insegna Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre ed è presidente dell'Association for Educational Assessment-Europe. Ha partecipato a numerose ricerche nazionali e internazionali sul tema dell'innovazione didattica. Ha curato il volume Un laboratorio per la didattica museale (Roma,1999) e, in questa stessa collana, Leggere a quindici anni. Riflessioni sulla ricerca Ocse-Pisa (2002).


Come usare questo libro
Unità 1: Rosso, cremisi, scarlatto
(Come si scompongono le parole?; Che cosa sono i sinonimi?; Che cosa sono gli antonimi?; Ed ora proviamo a scrivere; Prova formativa 1A; Prova formativa 1B)
Unità 2: Il responso della Sibilla
(Come si esprime la Sibilla?; Le proposizioni coordinate; Le proposizioni subordinate; Ed ora proviamo a scrivere; Prova formativa 2A; Prova formativa 2B)
Unità 3: Chicchi di grandine e cristalli di neve
(Che cos'è il grado zero?; Le figure di somiglianza; Che cos'è una metafora?; Ed ora proviamo a scrivere; Prova formativa 3A; Prova formativa 3B)
Unità 4: L'oro cade sotto il ferro
(Che cos'è la metonimia?; Tante metonimie diverse; Metafore e metonimie a confronto; Ed ora proviamo a scrivere; Prova formativa 4A; Prova formativa 4B)
Unità 5: Una vela all'orizzonte
(Parole "larghe" e parole "strette"; Parole che includono e parole che sono incluse; Che cos'è una sineddoche?; Ed ora proviamo a scrivere; Prova formativa 5A; Prova formativa 5B)
Prove finali
(Prova per la rilevazione delle abilità metalinguistiche (1); Prova per la rilevazione delle abilità metalinguistiche (2); Prova di comprensione della lettura 1. Tokio cambia faccia; Prova di comprensione della lettura 2. Viaggiatori maldestri; Prova di comprensione della lettura 3. Vivere da allocco)
Chiave di autocorrezione.

Contributi:

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche