Oltre il senso comune

Laura Formenti, Davide Cino

Oltre il senso comune

Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia

Il volume racconta un percorso di insegnamento universitario fondato sulla ricerca ecosistemico-critica che interroga l’idea di famiglia, le sue radici storico-culturali, i processi di apprendimento informale e i discorsi che plasmano le politiche, le ecologie mediali e le pratiche. Come strumento di apprendimento, offre a chi lavora e lavorerà con le famiglie non solo un approfondimento concettuale su diversi temi e domande di ricerca, ma molti esempi, esercizi e storie.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 234

ISBN: 9788835149750

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 359.4

Disponibilità: Buona


Che la famiglia sia un oggetto di senso comune è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di sapere che cosa sia, come dovrebbe funzionare e come intervenire per migliorarla. Ma educatrici ed educatori professionali non possono avere pensieri banali sulle famiglie che incontrano. È allora cruciale imparare a ri-posizionarsi rispetto a ciò che appare scontato.
Questo testo offre una prospettiva sistemica e una metodologia di ricerca per generare buone teorie e pratiche nel lavoro socio-educativo con le famiglie. Assumere una postura di ricerca significa andare oltre il senso comune de-costruendo idee semplificate, rigide e moralistiche, poco utili per la pratica educativa.
Il volume racconta un percorso di insegnamento universitario fondato sulla ricerca ecosistemico-critica che interroga l'idea di famiglia, le sue radici storico-culturali, i processi di apprendimento informale e i discorsi che plasmano le politiche, le ecologie mediali e le pratiche. Come strumento di apprendimento, offre a chi lavora e lavorerà con le famiglie non solo un approfondimento concettuale su diversi temi e domande di ricerca, ma molti esempi, esercizi e storie.
Attraverso le voci di studentesse e studenti "in ricerca", il testo racconta un viaggio di trasformazione dello sguardo, in dialogo con sé stessi, gli altri, i propri pregiudizi e rappresentazioni sulla famiglia. Una trasformazione sempre in fieri, che implica una ristrutturazione del modo di pensare e richiede la capacità di pensarci pensanti mentre posiamo lo sguardo sull'altro, sulle cose del mondo.

Laura Formenti, PhD, è professoressa ordinaria in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia della famiglia e Consulenza familiare: teorie e pratiche.

Davide Cino, PhD, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove è docente dei laboratori Analisi di consumi e contenuti mediali per interventi media-educativi rivolti alla genitorialità e Educazione al genere e alla sessualità in adolescenza.

Laura Formenti, Davide Cino, Preparativi per la partenza
(Verso quali apprendimenti siamo diretti?; Il sestante: per una didattica research-based in università; Una mappa per il viaggio)
Parte I. Definire il paesaggio e come ci muoviamo in esso
Laura Formenti, Un'emozione alla ricerca di un metodo
(Oggetti reali, oggetti epistemici e domande di ricerca; Invito al metodo scientifico: qual è il tuo sguardo?; Costruirsi una bibliografia; Pronti a partire?)
Davide Cino, Laura Formenti, Contesti soggetti a chiacchiera
(Davide Cino, De-naturalizzare ciò che è stato normalizzato: una premessa; Laura Formenti, Dal senso comune ai saperi sulle famiglie; Laura Formenti, Rivediamo il nostro linguaggio; Davide Cino, Oltre il moralismo: "giusto" o "sbagliato" non è la risposta)
Laura Formenti,
Una teoria ecosistemica del comunicare e dell'apprendere
(Le radici di un approccio ecosistemico-critico; Come apprendono i sistemi umani e familiari?; Auto-organizzazione e comunicazione; Inter-azioni: che cosa e come osservare; Teoria e metodologia sistemica in due progetti di studenti e studentesse del corso; Verso una teoria soddisfacente)
Parte II. Appunti di viaggio
Davide Cino, Famiglie, media e apprendimento
(Apprendimento informale: soggetti e oggetti in relazione; I media come ambienti di apprendimento: una prospettiva ecologica; Studiare le ecologie mediali: tre indicatori per la ricerca pedagogica; I media tradizionali e digitali come contesti in cui la famiglia è appresa e (re)inventata; Comprendere, decostruire e interpretare: un esempio di analisi del discorso)
Laura Formenti, La ricerca sul lavoro educativo con le famiglie
(Dal "si fa così" a una visione polifonica, curiosa e collaborativa; I servizi per la disabilità-autismo; La famiglia d'origine nelle comunità per minori; Madri e padri in carcere: differenze di genere e sistema carcerario; Divorzio e separazione: l'intervento a Spazio Neutro; Quali risposte per quali domande?)
Laura Formenti, Davide Cino, L'approdo
(La valutazione autoriflessiva: scrittura e apprendimento; Verso una didattica research-based)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Ecologie della formazione

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche