Oltre la frontiera

Medici Senza Frontiere

Oltre la frontiera

Le barriere al riconoscimento del diritto d'asilo in Italia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846480729

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.73

Disponibilità: Buona

Richiedenti asilo e rifugiati, uomini e donne in fuga da guerre e persecuzioni, trovano all'arrivo nel nostro paese ostacoli e barriere spesso insormontabili al riconoscimento dei loro diritti. È quanto emerge dallo studio condotto da Medici Senza Frontiere - Missione Italia sull'applicazione delle procedure d'asilo a un anno dall'entrata in vigore delle norme del 2005.
I respingimenti e le espulsioni notificati contro la legge, l'invio nei centri sulla base di criteri arbitrari, il trattenimento applicato in modo generalizzato e con forme illegittime, il sistema di accoglienza inadeguato rispetto alle esigenze reali, sono gli elementi di un quadro particolarmente inquietante e il risultato di una procedura che presenta aspetti fortemente controversi, quando non anche incostituzionali.
Attraverso le difficoltà che condizionano l'accesso alla procedura di asilo, il rapporto descrive il percorso e le condizioni di vita, spesso drammatiche, in cui si trovano a vivere i richiedenti asilo che arrivano nel nostro paese. Da questa analisi emerge la necessità di un profondo ripensamento dell'intero sistema dell'accesso alla procedura di asilo, dell'esame della domanda e della costruzione di percorsi di integrazione in favore dei richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria e rifugiati.

I progetti di Medici Senza Frontiere in Italia ("Missione Italia") nascono nel 1999 con l'intento di assistere una popolazione estremamente vulnerabile composta da uomini, donne e bambini stranieri arrivati nel nostro paese per motivi economici o per chiedere protezione. Msf svolge a Lampedusa e in Sicilia attività di assistenza sanitaria e umanitaria in favore degli stranieri che sbarcano sulle coste italiane e lavora all'interno delle Asl in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per garantire l'accesso alle cure agli stranieri privi del permesso di soggiorno. Negli anni Missione Italia si è dotata di servizi di informazione legale, con particolare riferimento all'assistenza nei confronti di coloro che presentano domanda di asilo.



Stefano Rodotà, Prefazione
Introduzione
Metodologia
La procedura di asilo in Italia
(La procedura di asilo introdotta con la legge 39/90; La nuova procedura per il riconoscimento dello status di rifugiato)
Le storie di chi fugge
(Moldavia/Europa orientale; Azerbaijan/Caucaso; Iran/Medio Oriente; Colombia/America latina; Etiopia/Africa; Togo/Africa; Nigeria/Africa; Sudan/Africa)
Gli sbarchi sulle coste siciliane
(L'esperienza di Msf a Lampedusa e Pozzallo; Le operazioni successive allo sbarco; Le altre frontiere d'ingresso)
Le richieste d'asilo
(La presentazione della richiesta e l'invio nei centri; Il trattenimento nei CdI e nei centri ibridi; Il trattenimento nei Cpt; I titolari del permesso di soggiorno per richiesta di asilo e il sistema di accoglienza)
L'audizione con le Commissioni territoriali
(Le domande prevenute ed esaminate; Composizione delle Commissioni territoriali; L'intervista)
Esito della procedura e percorsi possibili
(Le decisioni adottate dalle Commissioni territoriali; Diniego e provvedimento di espulsione; Riesame; Ricorso giurisdizionale e istanza a permanere sul territorio)
La procedura introdotta dalla legge 39/1990
(I numeri della Commissione nazionale "Sezione stralcio", i tempi della procedura e il sistema dell'accoglienza; L'esame delle domande; La fase di decisione e il rilascio dei permessi di soggiorno; La via giurisdizionale al riconoscimento del diritto di asilo)
I diritti di rifugiati e titolari di protezione umanitaria
(Il riconoscimento dello status di rifugiato; Il diniego con raccomandazione al rilascio di un permesso per "motivi umanitari")
Conclusioni e raccomandazioni
(Criticità presenti nella normativa; Criticità sul piano attuativo)
Glossario.

Contributi: Stefano Rodotà

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche