Ombre.

Alberto Giasanti

Ombre.

Il lato oscuro delle società e la nuova etica

Il libro intende affrontare la questione dell’Ombra, ovvero la parte oscura di ciascuno di noi, attraverso una molteplicità di sguardi su due temi cruciali dell’epoca contemporanea: il declino dei valori e il problema del male nella sua dimensione individuale e collettiva.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856840469

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1422.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856868630

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1422.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa significa parlare del lato oscuro della società e degli individui? Il libro intende affrontare la questione dell'Ombra, ovvero la parte oscura di ciascuno di noi, attraverso una molteplicità di sguardi su due temi cruciali dell'epoca contemporanea: il declino dei valori e il problema del male nella sua dimensione individuale e collettiva.
Rispetto al primo tema la situazione che la società occidentale contemporanea si trova ad attraversare è quella del crollo di ideologie capaci di aggregare sentimenti comuni. Uno sguardo agli avvenimenti contemporanei mostra una società dove sono venute meno ideologie forti e sistemi valoriali aggreganti, mentre emergono forme di denazionalizzazione che destabilizzano società, economie e governi. È una situazione caotica dove le diversità aumentano e si fanno più complesse e dove, per orientarsi, diventa cruciale una sorta di mediazione tra vecchi e nuovi ordini sociali come anche tra le rispettive culture di riferimento che, a loro volta, rimandano alla questione delle scelte etiche. Rispetto al secondo tema, quello del male, cioè del lato d'Ombra della vita, ci si trova di fronte ad un mondo nel quale è ancora dominante un'etica che esprime una visione dualistica degli opposti e che, per ciò stesso, rende gli individui, i gruppi e le comunità unilaterali, parziali e inconsapevoli del lato negativo. Un'etica che porta al riconoscimento di mondi contrapposti tra luce e oscurità, tra puro e impuro, tra dio e diavolo, tra coloro che stanno dalla parte del bene e coloro che sono identificati o si identificano con il male.
Si mette così in evidenza, attraverso l'analisi di casi concreti, come la vita sociale contemporanea sia considerata sempre più spesso una sorta di gioco nel quale ogni individuo, gruppo e comunità proietta la propria ombra sugli estranei , ancora meglio se questi altri hanno una pelle di colore diverso o sono diversi per etnia, religione, nazione, genere, handicap fisico o psichico, classe sociale o qualsiasi altra differenza in quanto manifestazione di una scissione.
I casi che il libro esamina in America, Europa, Medio Oriente e Africa, simboleggiano individui e società che hanno lasciato affamare le proprie ombre, cercando di cacciarle dai propri confini con l'effetto opposto di farle ritornare più minacciose di prima. Non solo, le ombre si sono impadronite di quelle società sino a renderle schiave del loro lato oscuro. Come liberarsene? Ai lettori e lettrici scoprirlo.

Alberto Giasanti insegna Sociologia del diritto all'Università di Milano-Bicocca dove coordina, presso la Facoltà di Sociologia, la laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Svolge attività di ricerca e di cooperazione internazionale in vari Paesi dell'America Latina.



Introduzione
(Perché occuparsi di ombre?; Sociologia e psicoanalisi; Declino dei valori e problema del male)
L'uomo non ama l'ombra
(Luce e ombra; I miti lunari)
Intermezzo sul doppio
(Ombra e Doppio; Miti delle origini come storie di doppi?; La storia di Sosia; Civile e selvaggio)
Una storia dell'ombra
(Premessa; Il sacco invisibile; Storie famose)
Il lato oscuro delle società
(L'ombra individuale; L'ombra collettiva; L'ombra del potere; La rivoluzione d'ottobre e la sua linea d'ombra; Un cuore di tenebra nell'Europa moderna: il nazismo; L'odio tra fratelli: Palestinesi e Israeliani; Il Bene contro il Male: Bush come Wilson?)
Convivere con l'ombra e costruire una nuova etica.

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche