Orizzonti Medi-terranei

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Giuliano Tardivo

Orizzonti Medi-terranei

Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna

Il libro intende offrire uno spaccato dei temi e degli approcci utilizzati dai sociologi della comunicazione e della cultura italiani e spagnoli in due ambiti privilegiati: quello della comunicazione istituzionale, sociale e politica da un lato, e quello dedicato agli inediti sviluppi e ai possibili approdi delle tecnologie digitali e “immersive”, dall’altro; due prospettive che si intersecano e che rimandano l’una all’altra, accomunate dall’evidenza delle ripercussioni che le tecnologie digitali hanno sulle nostre vite.

Pagine: 224

ISBN: 9788835142676

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10266.2

Informazioni sugli open access

Nell'ambito dell'orizzonte europeo delle scienze sociali e umane l'Italia e la Spagna rappresentano un ideale "asse Mediterraneo" che, in tempi recenti, ha visto riaccendersi, soprattutto per quanto riguarda alcuni dei temi propri della sociologia dei processi culturali e comunicativi, un'intensa collaborazione e una certa continuità intellettuale, testimoniata anche dal presente volume.
Il libro, infatti, intende offrire un piccolo spaccato dei temi e degli approcci utilizzati dai sociologi della comunicazione e della cultura italiani e spagnoli in due ambiti privilegiati: quello della comunicazione istituzionale, sociale e politica da un lato, e quello dedicato agli inediti sviluppi e ai possibili approdi delle tecnologie digitali e "immersive", dall'altro.
Si tratta di due prospettive che si intersecano e che rimandano l'una all'altra, accomunate soprattutto dall'evidenza delle ripercussioni che le tecnologie digitali hanno sulle nostre vite. Lo sviluppo tecnologico impatta sulle nostre capacità comunicative, interattive e cognitive, ridefinendo i nostri rapporti con gli altri a tutti i livelli, compresi quelli con le istituzioni pubbliche e con la sfera politica, modificando allo stesso tempo il nostro modo di apprendere e di comprendere il mondo.
A partire da tali considerazioni, i saggi qui raccolti intendono rappresentare un ulteriore piccolo tassello nella condivisione di approcci e temi di ricerca comuni, sperando in sempre rinnovate sinergie tra le due sponde del Mediterraneo.

Roberta Paltrinieri
è professoressa ordinaria in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Stefano Spillare è ricercatore senior in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell'Università di Bologna.

Giuliano Tardivo è professore di Sociologia presso l'Università Rey Juan Carlos di Madrid e presidente del comitato di Sociologia della Comunicazione e del Linguaggio della Federazione Spagnola di Sociologia.

Gino Frezza, Prefazione
Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Giuliano Tardivo, Introduzione
Gea Ducci,
Alessandro Lovari, L'evoluzione della cultura della comunicazione pubblica in Italia
Giulia Allegrini, Stefano Spillare,
Innovazione democratica, social media e co-creazione di senso: il caso del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna
José David Moral-Martín,
María Ángeles Serrano Alfonso, La repercusión social de la Ley Riders en la sociedad: el papel de los medios de comunicación
Maximiliano Fernández Fernández, Alfredo Vacas Arceo, Carlos-Fernández Alameda,
Comunicación y liderazgo político en España
Gabriella Polizzi,
La comunicazione governativa contro la violenza sulle donne ai tempi della pandemia da Covid-19. Un'analisi comparativa tra Italia e Spagna
Giuliano Tardivo, Eduardo Díaz Cano, Álvaro Suárez-Vergne,
Sociología de la comunicación: estado de la cuestión y reflexiones sobre el porvenir, en la era del metaverso
Sebastiano Nucera, Realtà immersive e contesti formativi. Una breve disamina tra prove di futuro e cauti trionfalismi
Marco Centorrino,
Lorenzo Di Paola, Nuovi spazi immaginari: realtà virtuale e realtà aumentata tra aree museali e arte contemporanea
Mario Tirino, Lorenzo Di Paola, Simona Castellano,
Marco Navarra, La sociologia dei media e le sfide formative dell'Europa digitale. Il progetto TESEO fra Italia e Spagna
Francesco Pira,
Emergenze Covid in Italia: adolescenti sempre più soli in rete
José Miguel Moreno Carrillo,
La construcción social y los medios publicitarios
Lluís Català-Oltra,
Clemente Penalva-Verdú, Midiendo el uso de las lenguas en la comunicación de las organizaciones mediada tecnológicamente
Gli autori.

Contributi: Giulia Allegrini, Simona Castellano, Lluis Català-Oltra, Marco Centorrino, Lorenzo Di Paola, Eduardo Diaz Cano, Gea Ducci, Maximiliano Fernández Fernández, Carlos Fernández-Alameda, Alessandro Lovari, José David Moral-Martin, José Miguel Moreno Carrillo, Marco Navarra, Sebastiano Nucera, Clemente Penalva-Verdù, Francesco Pira, Gabriella Polizzi, Maria Angeles Serrano Alfonso, Alvaro Suarez-Vergne, Mario Tirino, Alfredo Vacas Arceo

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche