Ottavo Rapporto sulla comunicazione.

Censis, U.C.S.I.

Ottavo Rapporto sulla comunicazione.

I media tra crisi e metamorfosi

Il Rapporto monitora l’evoluzione dei consumi mediatici in Italia, focalizzandosi su tre questioni di grande rilevanza e attualità: la moltiplicazione degli usi della televisione, il mezzo dominante nel panorama mediatico degli italiani; il tema cardine dell’informazione e della fiducia riposta dal pubblico nei media; l’affermazione di un nuovo paradigma nell’uso dei media, rispecchiato dalla crescita esponenziale degli utenti di Facebook e degli altri social network.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856815054

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1277

Disponibilità: Nulla

Pagine: 160

ISBN: 9788856820485

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La ottava edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell'evoluzione dei consumi mediatici in Italia, misurati ormai nell'arco di un decennio. La crisi economica mondiale che stiamo attraversando - che è anche la prima grande crisi conosciuta dalla società digitale - ha accelerato il processo di trasformazione del sistema dei media già in atto, sospinto dallo sviluppo tecnologico, modificandone alcune direttrici. E determinando metamorfosi inattese, secondo il paradigma della moltiplicazione e integrazione dei media, con l'assottigliamento dei confini tra i mezzi e tra i generi della comunicazione. Il Rapporto si focalizza anche su tre questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la moltiplicazione degli usi della televisione: un mezzo che rimane saldamente dominante nel panorama mediatico degli italiani e che le innovazioni tecnologiche stanno spingendo al centro di nuovi scenari di offerta. Il secondo approfondimento tocca il tema cardine dell'informazione e della fiducia riposta dal pubblico nei media. Il terzo focus riguarda l'affermazione di un nuovo paradigma nell'uso dei media, rispecchiato dalla crescita esponenziale degli utenti di Facebook e degli altri social network.



Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione: i media tra crisi e metamorfosi
Nella crisi tra media vecchi e nuovi
(Un decennio di trasformazioni; Il rovesciamento di un paradigma: il messaggio batte il mezzo; I media dalla piramide alla rete; Le fluttuazioni dell'utenza; I riflessi della crisi; La rete delle piramidi mediali)
L'evoluzione dei consumi dei media
(La televisione; I media a stampa; La radio; Il telefono cellulare; Internet)
La moltiplicazione degli usi della televisione
(I comportamenti d'uso della Tv; I programmi delle emittenti tradizionali: dall'analogico al digitale; I generi preferiti: vince lo sport sulle pay Tv)
La Tv generalista nell'epoca della società digitale
Le nuove diete medianiche degli italiani
(L'Italia in bilico tra cultural divide e digital divide; Nasce il press divide)
L'informazione e la formazione dell'opinione pubblica
(Una premessa doverosa; La fiducia nei media; Elezioni 2009: la Tv "scende in campo"; Chi e quanto influenza la televisione?; La privatizzazione delle scelte)
Nuovi paradigmi nell'uso dei media: lo sviluppo esponenziale dei sociali network
(Fenomeni di massa; Facebook il più famoso, You Tube il più utilizzato; Cosa si fa su Facebook; You Tube: c'è di tutto!).

Contributi: Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii

Collana: Varie

Argomenti: Radio e televisione - Rapporti Censis

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche