Paternità e maternità: quale relazione?

A cura di: Giovanna Rossi, Sara Mazzucchelli

Paternità e maternità: quale relazione?

Le trasformazioni che hanno interessato, e stanno interessando, il ruolo materno e paterno, posti a confronto l’uno con l’altro e in stretta relazione con la dimensione del lavoro. Come riescono i genitori a conciliare i compiti di cura e il ruolo professionale? Il rapporto tra genitorialità e lavoro è analizzato entro una prospettiva nazionale e internazionale, facendo riferimento alle politiche europee e alle recenti ricerche sul tema.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856846898

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1534.4.30

Disponibilità: Buona

Nella società attuale, profonde e complesse trasformazioni rendono il compito genitoriale una sfida complessa, così come lo è la transizione stessa all'identità adulta. La genitorialità viene qui intesa in senso relazionale ovvero come relazione sociale piena che si esplicita nel rapporto di coppia.
I contributi proposti affrontano la riflessione, recente ed attuale, circa le trasformazioni che hanno interessato, e tuttora stanno interessando, il ruolo materno e paterno, ponendoli a confronto l'uno con l'altro e in stretta relazione con la dimensione del lavoro. Come riescono i genitori a conciliare i compiti di cura e il ruolo professionale? In che modo rispondono alla sfida dell'essere padre e madre? In che modo il ruolo materno e quello paterno sono caratterizzati entro questo complesso e rischioso scenario?
Queste sono solo le domande fondamentali, tutt'altro che semplici e scontate, a cui si cerca di dare risposta. Il rapporto tra genitorialità e lavoro viene qui analizzato entro una prospettiva nazionale e internazionale, facendo riferimento alle politiche europee ed alle recenti ricerche sul tema.



Giovanna Rossi, Sara Mazzucchelli, Presentazione
Saggi
Giovanna Rossi, Verso una nuova genitorialità
Sara Mazzucchelli, Moms&work: il complesso rapporto tra maternità e lavoro
Maria Letizia Bosoni, Uomini, paternità e lavoro: la questione della conciliazione dal punto di vista maschile
Esther Dermott, La flessibilità per padri impegnati full time: contro una visione del work life balance fondata sull'antitesi
Karin Wall, Paternità, famiglia e lavoro nella vita degli uomini: negoziare vecchie e nuove mascolinità
Tina Miller, Genere e responsabilità di cura. Una introduzione
Recensioni
Leonardo Avritzer, Participatory Institutions in Democratic Brazil, Woodrow Wilson Center Press, Pennsylvanya, NW, 2009. (Stefano Stortone)
Eugenia Scabini, Giovanna Rossi, (a cura di), La ricchezza delle famiglie, in "Studi interdisciplinari sulla famiglia", n. 24, Milano, Vita e Pensiero, 2010. (Lucia Boccacin)
Marcel Gauchet, Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica, Milano, Vita e Pensiero, 2010. (Elena Canzi)
Riitta Jallinoja, Eric Widmer, (Eds.) Families and Kinship in Contemporary Europe. Rules and Practices of Relatedness, Basingstoke, UK, Palgrave Macmillan. (Maria Letizia Bosoni)
Giovanna Rossi, Lucia Boccacin, (a cura di), Riflettere e agire relazionalmente. Terzo settore, partnership e buone pratiche nell'Italia che cambia, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2011. (Donatella Bramanti).

Contributi: Maria Letizia Bosoni, Esther Dermott, Tina Miller, Karin Wall

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche