Patrimoni identitari e dialogo interculturale

A cura di: Nicola Lupoli

Patrimoni identitari e dialogo interculturale

Partendo dalla lettura della qualità dell’integrazione degli stranieri in alcune realtà del Paese, il volume si sofferma sulla dimensione culturale e identitaria delle persone, alla ricerca di spazi educativi di confronto, di identificazione e di partecipazione, per costruire comunità inclusive e pluraliste, nella consapevolezza che le migrazioni comportano complessi problemi, ma anche potenziali, inedite opportunità.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856835458

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1408.2.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856843149

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1408.2.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Radicali processi economici, sociali, culturali scompongono e ricompongono gli scenari della post-modernità riconfigurando il rapporto tra economie e politiche, Stati e cittadini, etnie e culture, e riscrivendo i paradigmi interpretativi dei mondi dell'uomo (dei suoi diversi, possibili mondi), nella cui complessità si intrecciano e interagiscono, per effetto delle globalizzazioni e delle migrazioni, culture e popoli, sempre più vicini, ma anche spesso drammaticamente separati.
Il volume, a partire dalla lettura della qualità dell'integrazione in alcune realtà del Nord e del Sud del Paese, si sofferma sulla dimensione culturale e sulle identità profonde delle persone, alla ricerca di spazi educativi di confronto, di scambio e di sintesi, di identificazione e di partecipazione, per costruire comunità inclusive e pluraliste, interculturali e interreligiose, nella consapevolezza che le migrazioni comportano complessi problemi, ma anche potenziali, inedite opportunità. Per tutti.

Nicola Lupoli è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università di Bolzano. Per questi tipi ha pubblicato La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige (2009).



Gerwald Wallnöfer, Prefazione
Nicola Lupoli, Introduzione
Nicola Lupoli, Formazione e dialogo interculturale
(Un mondo plurale; Dalla cultura alle culture; Cultura e identità; La formazione tra differenze e dialogo)
Piergiuseppe Ellerani, Apprendere a vivere insieme attraverso il cooperative learning: una prospettiva interculturale
(Costruire un contesto interculturale: le opzioni educative oltre l'assimilazione e il multiculturalismo; Il contesto per l'apprendimento interculturale; Il cooperative learning: contesto formativo per apprendere a vivere insieme in una scuola interculturale; Lo sviluppo di classe come comunità di apprendimento interculturali; equità, democrazia e partecipazione attiva)
Carlo Iavarone, S??-ß???a?; con-vivere nell'epoca della globalizzazione
Adriana Mincione, Le comunità educative come spazi interculturali
(L'educazione interculturale nella scuola; L'educazione interculturale nei luoghi di formazione non formale ed informale)
Adriana Mincione, Il "Work Camp internaziomale" per l'intercultura
(Il disegno della Ricerca-azione; La ricerca)
Fernando Biague, Convivere a Fortezza. Un'indagine sul campo
(Introduzione; Il disegno della ricerca; Presentazione dei dati)
Chiara Turatto, Convivere a Bressanone. Un'indagine sul campo
(Il disegno della ricerca; I risultati dell'indagine; Considerazioni)
Nicola Lupoli, Sensibilità interculturale: un confronto tra Fortezza e Bressanone
(Premessa; Area sicurezza; Atteggiamenti e aspettative di acculturazione: immigrati; Atteggiamenti e aspettative di acculturazione: autoctoni; Soddisfazione nella vita: immigrati ed autoctoni; Desiderabilità sociale: immigrati ed autoctoni; Alcune (provvisorie) considerazioni)
Nicola Lupoli, Tra bunker culturali e prove di dialogo
(Per camminare insieme; Il campione; La consapevolezza del fenomeno immigrazione; Le relazioni; La cultura; I servizi; La convivenza in prospettiva)
Michail Hristidis, Comunità di ricerca: il dialogo possibile
(Decostruire gli stereotipi; Stralci da due sessioni tipo (e breve premessa); I sessione: Siamo veramente tutti parenti?; Il sessione: Essere Stranieri)
Dario Massimo, L'eresia di credersi "dohiger"
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Fernando Biague, Piergiuseppe Ellerani, Michail Hristidis, Carlo Iavarone, Dario Massimo, Adriana Mincione, Chiara Turatto, Gerwald Wallnöfer

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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