Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti

A cura di: Elisabetta Nigris, Luisa Zecca

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti

Un’alleanza tra scuola e territorio

Il volume presenta i risultati del progetto internazionale STEP - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità.

Pagine: 284

ISBN: 9788835150664

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11311.4

Informazioni sugli open access

Il volume presenta i risultati, le metodologie e i processi del progetto internazionale STEP - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio, finanziato dalla Comunità Europea (Erasmus Plus KA202 Partenariati strategici, 2015-2018) e realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell'infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell'educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità.
Il progetto si è posto l'obiettivo, mettendo al centro la formazione iniziale e continua degli insegnanti, di colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche, scolastiche ed extrascolastiche, attraverso una ricerca collaborativa tra Scuola e Università in quattro paesi, Italia, Spagna, Francia, Svizzera, orientata a una maturazione di consapevolezze e di saperi su questioni socialmente vive nella società.
Il modello di ricerca e formazione proposto si configura come laboratorio per l'esercizio della cittadinanza stessa da parte di una pluralità di attori che agiscono nelle istituzioni politiche, scolastiche, universitarie e nelle organizzazioni sociali.

Elisabetta Nigris
insegna Progettazione e valutazione didattica all'Università di Milano Bicocca ed è delegata della Rettrice per la Formazione insegnanti e il Faculty Development. Coordina l'osservatorio Sird "Didattica e saperi disciplinari", è membro del direttivo del CRESPI - Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante - e autrice di numerose pubblicazioni sull'educazione alla cittadinanza e la formazione dei docenti.

Luisa Zecca
insegna Progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi e Mediazione didattica all'Università di Milano Bicocca. I suoi campi d'indagine sono le metodologie per l'inclusione socio-culturale e l'apprendimento di competenze chiave di cittadinanza in contesti scolastici, extrascolastici e nella formazione permanente in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali. È autrice delle monografie Didattica laboratoriale (FrancoAngeli, 2016) e I pensieri del fare (Junior, 2012).

Introduzione
Parte I. Il curricolo transnazionale e la Ricerca-Formazione
Ariane Richard-Bossez, Michel Floro, Alain Legardez, Jean-Luc Fauguet, Verso un curriculo europeo comune per l'educazione alla cittadinanza attiva
Luisa Zecca
, Elisabetta Nigris, Lo sviluppo professionale degli insegnanti sull'educazione alla cittadinanza democratica: potenzialità della Ricerca-Formazione
Elisa Navarro-Medina, Nicolás de-Alba-Fernández, Francisco F. García Pérez,
Formare cittadini. Sfide metodologiche: l'analisi degli studi di caso
Parte II. Gli studi di caso e il toolkit
Barbara Balconi, Conoscere e abitare la comunità locale. Studio di caso dell'Università di Milano-Bicocca nella scuola dell'infanzia
Claudia Fredella, Cristina De Michele,
Costruire una comunità accogliente. Studio di caso dell'Università di Milano-Bicocca nella scuola primaria
Beatrice Borghi, Mirella D'Ascenzo, Michela Schenetti, Essere cittadini. Studi di caso dell'Università di Bologna nella scuola dell'infanzia
Beatrice Borghi, Mirella D'Ascenzo, Michela Schenetti,
Essere cittadini. Studi di caso dell'Università di Bologna nella scuola primaria
Fátima Rodríguez Marín, María Puig Gutiérrez, Alicia Guerrero, Fernández, José Antonio Pineda Alfonso,
Imparare a essere cittadini lavorando su problemi sociali e ambientali. Studi di caso dell'Università di Siviglia nella scuola dell'infanzia
Mario Ferreras Listán, Olga Moreno Fernández,
Imparare a essere cittadini lavorando su problemi sociali e ambientali. Studi di caso dell'Università di Siviglia nella scuola primaria
Jean-Luc Fauguet, Michel Floro, Alain Legardez, Ariane Richard-Bossez,
Studi di caso dell'Inspé di Aix-Marseille nella scuola dell'infanzia
Jean-Luc Fauguet, Michel Floro, Alain Legardez, Ariane Richard-Bossez,
Studi di caso dell'Inspé di Aix-Marseille nella scuola primaria
Lorena Rocca, Alberto Crescentini
, L'applicazione del curricolo transnazionale in Canton Ticino attraverso i paesaggi sonori
Beatrice Borghi, Mirella D'Ascenzo, Michela Schenetti, Il toolkit: uno strumento didattico formativo
Allegato. Disseminazione del progetto STEP.

Contributi: Barbara Balconi, Beatrice Borghi, Alberto Crescentini, Mirella D'Ascenzo, Cristina De Michele, Nicolás de-Alba-Fernández, Jean-Luc Fauguet, Mario Ferreras Listan, Michel Floro, Claudia Fredella, Francisco F. García Pérez, Alicia Guerrero Fernandez, Maria Puig Gutierrez, Alain Legardez, Olga Moreno Fernandez, Elisa Navarro-Medina, José Antonio Pineda Alfonso, Ariane Richard-Bossez, Lorena Rocca, Fátima Rodriguez Marin, Michela Schenetti

Collana: Ricerca-Formazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche