Pensarsi Docenti

Sergio Bellantonio, Angelo Basta

Pensarsi Docenti

Il Team-Based learning per la progettazione didattica

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri.

Pagine: 132

ISBN: 9788835169147

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11749.1

Informazioni sugli open access

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d'intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri. L'opera si articola così in due fondamentali parti. La prima si riferisce agli aspetti teorico-epistemologici che fungono da premessa pedagogica a un "pensare altrimenti" il proprio agire educativo-formativo e didattico; la seconda, invece, propone il Team-Based Learning (TBL) quale possibile metodo utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell'interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell'apprendimento cooperativo. Il volume è principalmente rivolto ad insegnanti in servizio e in formazione e a tutti coloro che intendano declinare il sapere didattico in termini di scienza della progettazione educativa.

Sergio Bellantonio è ricercatore senior in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi interessi di ricerca riguardano il nesso sport/educazione, le strategie di fronteggiamento per il benessere, il rapporto didattica generale/didattiche disciplinari nella prospettiva dell'orientamento. Tra i suoi volumi pubblicati: Sport e Adolescenza (FrancoAngeli, 2014), La vita dopo lo sport (PensaMultimedia, 2018), Allenare e riflettere (FrancoAngeli, 2019), Scienze Motorie per il benessere (Carocci, 2023), Orientarsi per crescere (FrancoAngeli, 2023).

Angelo Basta è docente di Italiano e Storia nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado e dottorando di ricerca in Neuroscience and Education presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi interessi di ricerca riguardano la formazione degli insegnanti e le metodologie attive, anche attraverso le tecnologie. Tra i suoi volumi pubblicati: Comunità di apprendimento in rete (Edizioni Universitas, 2011) e Il Digitale a Scuola (Edizioni Studium, 2024).

Indice
Sergio Bellantonio, Il Team-Based Learning (TBL) tra maieutica e progettazione didattica
Sergio Bellantonio, Per una pedagogia della professionalità docente: orientare i saperi con la didattica
(La formazione come epistilio della pedagogia contemporanea; Il fare didattico oggi: tra orientamento formativo e progettazione didattica; Professione docente: apprendere, insegnare, orientare)
Angelo Basta, I modi dell'imparare, le forme dell'insegnare: prospettive in relazione
(Il processo di maturazione: una fondamentale premessa; Il processo di apprendimento: teorie a confronto; Maturazione, apprendimento e sviluppo umano: la prospettiva pedagogica; Insegnare per formare: tra tradizione e rinnovamento)
Angelo Basta, Team-Based Learning (TBL) e professionalità docente: immagini in costruzione
(Il docente come progettista di comunità di apprendimento; Framework di riferimento, analisi di contesto e disegno di ricerca; Analisi dei dati: il questionario conoscitivo; Analisi dei dati: dall'azione individuale (I-RAT) alla collaborazione di gruppo (T-RAT); Analisi dei dati: le esperienze autentiche di team application, autovalutazione ed e-portfolio)
Sergio Bellantonio, Apprendere in gruppo per apprendere dal gruppo: riflessioni pedagogiche e prospettive didattiche del Team-Based Learning (TBL)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche