Pierino e il lupo.

Gianfranco Pala

Pierino e il lupo.

Per una critica a Sraffa dopo Marx. Ovvero come fu che Pierino S salvò il lupo marxicano dai fucili dei cacciatori epperò lo fece rinchiudere in gabbia

Questa favola economica narra del discutibile rapporto tra Sraffa e Marx. La favola critica e contrasta il tentato “scippo” del marxismo da parte della tendenza sraffiana. Le prove portate per sostenere questa critica sono numerose, e chiedono solo di essere smentite. A maggior ragione è implicitamente respinta l’emarginazione del marxismo perpetrata dal pensiero economico dominante.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891725820

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 2000.1434

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788891732224

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 2000.1434

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pierino e il lupo narra, in forma di favola economica, del discutibile rapporto tra Sraffa e Marx. La favola critica e contrasta il tentato "scippo" del marxismo da parte della tendenza sraffiana. Le prove portate per sostenere questa critica sono numerose, e chiedono solo di essere smentite. A maggior ragione è implicitamente respinta l'emarginazione del marxismo perpetrata dal pensiero economico dominante. Ai lettori non specialisti si chiede solo la conoscenza generale della tematica, affinché si pongano come osservatori esterni di questo dibattito. Essi potranno forse non concordare con tutta la narrazione - e con la "morale della favola". Ma è necessario che tra loro si insinui il dubbio e la critica. Chi si dispone a criticare la "scienza triste" dell'economia, è anche meglio disposto verso l'umorismo. L'ironia con cui sono rappresentati nella favola gli studiosi criticati, dunque, non sminuisce per questo il rispetto scientifico che meritano. Anzi, vuole essere uno stimolo al contraddittorio. "Lo scherzo può menar al serio" [Erasmo da Rotterdam]. "Non bisogna lasciarsi proibire di ridere di cose serie. Si può parlare di cose serie in tono faceto" [Bertolt Brecht].

Gianfranco Pala ha insegnato per 47 anni economia politica alla Sapienza di Roma prima presso la Facoltà di Matematica e successivamente in quella di Economia. Ha fondato nel 1986, insieme a Carla Filosa e Gianfranco Ciabatti, la rivista marxista la Contraddizione uscita regolarmente per i successivi 29 anni. Ha pubblicato oltre 300 scritti, tra libri e articoli. L'ultimo volume pubblicato è Perla critica (la Città del Sole, Napoli 2014) che raccoglie i conclusivi venti anni di lezioni universitarie di Economia politica.


Introduzioni
C'era una volta un ragazzo di nome Pierino che riuscì a catturare un lupo
(Immaginatevi un bel prato pieno di fiori; La foresta è vicina, sempre piena di cacciatori; Una mattina di buon'ora Pierino aprì il cancello; A un tratto qualche cosa attirò l'attenzione di Pierino; Uscì il nonno: era arrabbiato perché Pierino aveva disobbedito; Pierino si era appena allontanato; E ora ecco come stavano le cose; Pierino riuscì ad arrampicarsi; L'uccellino quasi toccava la testa del lupo; Intanto Pierino aveva fatto un nodo scorsoio; Pierino disse - Non sparate, no!; Marcia trionfale: Pierino in testa; Se Pierino non fosse riuscito a catturare il lupo; E se qualcuno avesse ascoltato attentamente; Morale della favola: "Quel che resta da fare"; Interrogatorio dell'uomo buono [Bertolt Brecht])
Avviso (ai visitatori dello zoo)
(Ricardiana; Della storia, del metodo e della teoria generale; Del valore, del costo e dei prezzi; Del plusvalore e del profitto; Del lavoro, della forza-lavoro e del salario; Del reddito, della sua distribuzione e del commercio estero; Della terra, della proprietà fondiaria e della rendita; Del denaro e del capitale; Dell'accumulazione e della crisi; Keynesiana; Del pensiero e dell'opera di Mohr; Della rivoluzione proletaria e del socialismo)
Riferimenti bibliografici

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche