Pionieri

Carla Costanzi

Pionieri

Considerazioni e suggestioni su un progetto per l'invecchiamento

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846425928

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.100

Disponibilità: Limitata

L'aumento della durata della vita media è ormai fenomeno evidente a tutti.

Tuttavia, né il sistema sociale nel suo complesso, né forse le convinzioni condivise dai protagonisti possono dirsi adeguati alle nuove caratteristiche che le classi d'età anziane oggi manifestano. Troppi preconcetti e lacune conoscitive inquinano ancora le opinioni correnti circa l'età anziana, con il risultato di considerare sovente questo variegato insieme come un tutto indistinto, attribuendo alla terza età i connotati tipici della quarta, anticipandone così nelle aspettative e nei fatti l'emarginazione.

L'organizzazione sociale e i singoli non dispongono ancora di "progetti di vita" per la terza età; di conseguenza troppo spesso accade che, ad esempio, il momento del pensionamento colga del tutto impreparati gli stessi interessati; più in generale la vecchiaia e il processo che la prepara continuano a non essere "previsti" nei modelli di vita socialmente trasmessi, dal momento che di fatto gli unici contenuti in circolazione sono di segno negativo: i problemi degli anziani, le funzioni perdute, i ruoli non più agiti.

Pertanto l'impresa alla quale ciascuno di noi è chiamato, cioè "riprogrammare" la propria esistenza verso una vecchiaia da protagonisti, fase della vita in cui si realizzano i progetti piuttosto che momento solo di rinunce, richiede forte consapevolezza del suo carattere pionieristico: l'ambiente attorno a noi ci fornirà pochi stimoli positivi e presumibilmente nessun concreto aiuto.

Tuttavia la posta in gioco merita massimo impegno.

Il libro offre molte sollecitazioni e suggestioni su cui le generazioni adulte e i giovani anziani possono riflettere, così da adeguare atteggiamenti e comportamenti in funzione di una piena realizzazione di sé, anche e soprattutto negli anni della cosiddetta vecchiaia.

Si rivolge, tuttavia, anche a chi, nel ruolo di operatore o di policy maker, progetta e organizza servizi, percorsi formativi e soluzioni organizzative per la terza età.

Carla Costanzi , sociologa. Dirigente presso la Civica Amministrazione genovese. Già docente di Ricerca applicata al servizio sociale presso l'Università di Genova, collabora ora con la Facoltà di Scienze della Formazione. Ha condotto ricerche e pubblicato saggi in tema di servizi e di sociologia sanitaria. Presso questa casa editrice ha pubblicato con Chiara Lesmo Adolescenti e prevenzione dell'Aids (1991) e con Fulvio Ferrari Progettare la qualità negli istituti per anziani (1997).


Terza e quarta età
(Da un nuovo lessico a una nuova cultura; Ridefinire i corsi di vita)
Invecchiare con successo
(Le molteplici variabili dell'invecchiamento; Una strategia per invecchiare "con successo"; Invecchiare al maschile e al femminile)
Una nuova etica nei rapporti tra generazioni?
(I diritti negati; Una cultura sostanzialmente ostile; Alle radici di una nuova cultura; Ridefinire ruoli e funzioni a livello sociale; Ridefinire ruoli e funzioni all'interno della famiglia; Una generazione "di frontiera"; Le relazioni amicali)
Quale rapporto con il lavoro?
(La centralità del lavoro... nonostante tutto; Come si va modificando la struttura del lavoro; Modalità di uscita dal mercato del lavoro; Possibili forme alternative di pensionamento)
L'accidentato percorso tracciato dalle politiche sociali
(L'invecchiamento in Italia; La risposta culturale e politica; Oltre l'ottica assistenziale)
Tempo ed età
(Vita attiva e vita contemplativa; Il tempo ritrovato)
Educazione, formazione e terza età
(Il secolo della formazione permanente?; Formarsi a che cosa?; Le Università della terza età).






Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche