Polis genetica e società del futuro

A cura di: Mauro Giacca, Carlo Antonio Gobbato

Polis genetica e società del futuro

L’impatto delle nuove biotecnologie se, da un lato, è rassicurante per le positive ricadute sulla qualità della vita umana, sulla salute e sull’alimentazione, dall’altro è inquietante per i preoccupanti risvolti sul piano della legittimazione sociale, della selezione genetica, della manipolazione della materia vivente. Ma la cosiddetta polis genetica sembra in ogni caso inevitabile e configura modificazioni radicali nel sistema sociale, dove l’informazione genetica assume un ruolo sempre più importante in molteplici aspetti della vita umana.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856833188

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1341.37

Disponibilità: Discreta

Le più recenti acquisizioni nell'ambito della ricerca biologica non soltanto stanno esercitando un sempre più importante impatto nella medicina ma sono potenzialmente in grado di trasformare le forme della politica, del diritto e della società, orientando e modificando lo stesso destino della natura umana. Sul piano epistemologico la rivoluzione scientifica in atto, nell'ambito delle scienze della vita, sta determinando il passaggio dalla biopolitica ad una nuova dimensione originale in cui la specie umana inizia a dominare anche la materia vivente.
L'impatto delle nuove biotecnologie se è, da un lato, rassicurante per le sue positive ricadute sulla qualità della vita umana, sulla salute e sull'alimentazione, da un altro lato è inquietante per i suoi preoccupanti risvolti sul piano della legittimazione sociale, della selezione genetica, della manipolazione della materia vivente. Tutto ciò, definibile come polis genetica, sembra in ogni caso inevitabile e configura modificazioni radicali nel sistema sociale, dove l'informazione genetica assume un ruolo sempre più importante in molteplici aspetti della vita umana.
I vari autori, attraverso uno stile argomentativo chiaro e scevro di tecnicismi, pensato per lettori anche distanti dal lessico della biologia, rendono comprensibile l'elevato grado di complessità e i dilemmi che connotano questo scenario.

Mauro Giacca è il direttore della componente italiana dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Icgeb) di Trieste e professore ordinario di Biologia molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Trieste.
Carlo Antonio Gobbato, dottore di ricerca in Criminologia all'Università degli studi di Bologna, dirigente sociologo responsabile Progetti Speciali nell'Azienda ospedaliero - universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, è presidente della Società Italiana di Sociologia della Salute.



Dalton Conley, Editoriale
Mauro Giacca, Carlo Antonio Gobbato, Introduzione
Saggi
Mauro Giacca, Geni e comportamento umano: verso un nuovo determinismo su base genetica?/Genes and human behavior: towards a new determinism on genetic basis?
Carlo Antonio Gobbato, Dalla biopolitica alla polis genetica?/From biopolitics to the polis genetica?
Serena Zacchigna, Mauro Giacca, Le manipolazioni genetiche nell'uomo/Genetic manipulation on human beings
Carlo Alberto Redi, Manuela Monti, Clonazione e cellule staminali/Cloning and stem cells
Juri Monducci, La tutela dell'informazione genetica/The Protection of Genetic Information
Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone, Il biologismo di Lombroso: un centenario di controversie/The Lombroso biologism: a centenary of controversies
Costantino Cipolla, Perché non possiamo più dirci darwinisti (Perché Dunat ha avuto la meglio su Darwin)/Whi we cannot consider ourselves darwinist anymore (Whi Dunant won over Darwin)
Confronti
Carla Faralli, Riduzionismo e discriminazione genetica/Reductionism and genetic discrimination
Esperienze
Patrizia Marocco, L'informazione genetica e l'assicurazione vita: normative internazionali e diritto di assicurazione nell'era della genetica post-genomica/Genetic information and life insurance: international regulations and the right to underwrite in the era of post-genomic genetics
Prospettive internazionali
Ananda M. Chakrabarty, Diritti di proprietà intellettuale e problematiche legali e sociali legate allo sfruttamento delle biotecnologie/Intellectual Property Rights and Contentions Legal and Social Issues in Biotechnology
Commenti
Antonio Maturo, Verso una società bionica?/Towards a bionic society?
Note
Roberto Scalon, "Polis genetica". Sapere e potere nel tempo della crisi moderna/"Polis genetics". Knowledge and power in the time of the modern crisis.

Contributi: Ananda M. Chakrabarty, Costantino Cipolla, Dalton Conley, Carla Faralli, Mariateresa Gammone, Patrizia Marocco, Antonio Maturo, Juri Monducci, Manuela Monti, Carlo Alberto Redi, Roberto Scalon, Francesco Sidoti, Serena Zacchigna

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche