Progettare l'educazione degli adulti con le risorse europee

Giuseppina Manildo

Progettare l'educazione degli adulti con le risorse europee

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846435767

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.982

Disponibilità: Buona

Nel panorama evolutivo che caratterizza oggi l'educazione degli adulti (EdA) la progettualità costituisce un elemento culturale e un fattore di qualità, ben delineato da diverse disposizioni normative del MIUR, tra cui la direttiva n. 22 del 6 febbraio 2001 Linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all'EdA , e dallo stesso decreto n. 166/2001 del MLPS sull'accreditamento delle sedi di formazione e orientamento di soggetti ed enti che intendono utilizzare fondi pubblici per le loro attività.

Saper progettare interventi di formazione degli adulti significa, infatti, saper gestire e governare un sistema complesso, alla cui realizzazione concorrono una pluralità di soggetti e di agenzie formali, non formali, informali.

La progettualità è dunque una funzione cardine per:

- sviluppare la collaborazione tra il sistema d'istruzione (Centri territoriali permanenti, corsi serali presenti presso le scuole secondarie superiori e tutte le istituzioni scolastiche cui il Regolamento dell'autonomia conferisce la possibilità di organizzare corsi di formazione degli adulti), le agenzie formative (centri ed enti di formazione professionale) e i diversi attori pubblici e privati che agiscono nel settore dell'EdA;

- adeguare e aumentare la qualità e la quantità dell'offerta formativa;

- costruire forme di partenariato a livello locale, nazionale e transnazionale per concorrere all'assegnazione di fondi comunitari.

Questo volume intende fornire un contributo alla realizzazione di tali obiettivi e alla diffusione dell'informazione sulle opportunità offerte dalle risorse comunitarie per chi opera nel campo dell'educazione degli adulti, con particolare riguardo ai soggetti e alle istituzioni scolastiche situate nelle regioni centro settentrionali del paese, interessate all'Obiettivo 3 del Fse, che favorisce lo sviluppo delle risorse umane in termini di adeguamento e ammodernamento delle politiche e dei sistemi di istruzione, formazione e occupazione.

Giuseppina Manildo opera nel Servizio editoria di Irre Liguria. Ha maturato esperienze professionali sulle tematiche dell'integrazione fra scuola e territorio e della progettazione formativa in base ai fondi europei, argomenti su cui ha pubblicato articoli e saggi. Il presente volume si colloca nell'ambito delle attività del Progetto FARe (Formazione degli Adulti nelle Regioni) in Liguria.


Parte I. La cultura della progettualità per l'educazione degli adulti
La progettazione nell'educazione degli adulti
(La valenza progettuale dell'EdA; La progettualità come strumento di governo di un sistema complesso; Le fasi della progettazione; La progettazione nella normativa nazionale sull'accreditamento delle sedi formative)
La progettazione integrata
(Ruoli e funzioni per la progettazione integrata; Strumenti normativi e forme di integrazione; La progettazione in reti di scuole per l'EdA; I livelli della progettazione integrata)
Parte II. Le opportunità offerte dai fondi comunitari
I fondi strutturali
(La nuova programmazione; Il Fondo Sociale Europeo; L'Obiettivo 3 del Fse)
La formazione permanente nei Complementi di programmazione nelle regioni incluse nell'Obiettivo 3 del Fse
(Regione Abruzzo; Provincia autonoma di Bolzano; Regione Emilia Romagna; Regione Friuli Venezia Giulia; Regione Lazio; Regione Liguria; Regione Lombardia; Regione Marche; Regione Piemonte; Regione Toscana; Provincia autonoma di Trento; Regione Umbria; Regione Valle d'Aosta; Regione Veneto)
I programmi di Iniziativa Comunitaria
(Equal; Interreg III; Urban II; Leader+)
Programmi Europei e iniziative strategiche nel campo dell'educatione
(Socrates; Azione 3-Grundtvig: educazione degli adulti e altri percorsi educativi; Leonardo Da Vinci)
Parte III. Laboratorio
(Buone pratiche per la progettazione su bando; La progettazione in risposta a bando pubblico; Progetti monoattore; Progetti multiattore; Sviluppo e monitoraggio dei progetti)
Siti utili

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Educazione degli adulti

Potrebbero interessarti anche