Prossimità inattuale

Manuela Gallerani

Prossimità inattuale

Un contributo alla filosofia dell'educazione problematicista

Il volume, rivolto a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori attenti ad affinare la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai “modi” di conoscere e di progettarsi, pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, nel tentativo di rintracciare possibili scelte di “vita autentica”, nonché autenticamente orientate in senso etico, impegnato e responsabile.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856844443

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 2012

Codice editore: 1408.2.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891723994

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1408.2.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il saggio pone al centro della propria riflessione il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, in un tempo scandito dalla complessità e dalla problematicità del vivere quotidiano. Nel tentativo di tracciare, da un punto di vista epistemologico ed ermeneutico, alcune inedite vie per lo sviluppo di possibili scelte e posture di vita autentica ( à la Heidegger). Orientate, peraltro, all’impegno e alla responsabilità ( à la Giovanni M. Bertin). Scelte ritenute inattuali , perché tese a realizzare uno stile di vita solidale con gli altri e con le cose (nel suo profilarsi come epiméleia autóu ) sulla base del principio etico “realizza te stesso, realizzando l’altro”. Antitetiche, dunque, rispetto a stili di vita imperanti e improntati al consumo, alla competizione, all’efficientismo: inclini tanto al tragico quanto al disordine esistenziale .
Per il suo duplice carattere teorico ed operativo-progettuale il saggio è dedicato a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori (docenti, operatori socio-culturali e genitori) attenti a condividere (con le giovani generazioni) la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai modi del conoscere e del progettarsi: in una costante e dialettica disposizione e apertura al cambiamento .

Manuela Gallerani è professoressa associata dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove insegna Teorie e modelli dell’educazione permanente (LM). La sua ricerca in ambito epistemologico muove dal razionalismo critico di impostazione problematicista. Tra i suoi saggi più recenti si segnalano: L’abitare etico. Per un’etica problematicista dell’abitare , Loffredo, Napoli 2011; L’impegno lieve , Loffredo, Napoli 2012.



Introduzione
Premessa
Parte I. Presupposti epistemologici e motivi pedagogici della prossemicità
I presupposti epistemologici della prossemicità
(Il prossimo a cui approssimarsi; L’interrogazione del prossimo; Dalla prossimità alla prossemicità nella relazione; La prossemicità vs l’estraneità estrema)
I motivi pedagogici della prossemicità
(L’inattuale prossimità; La semantica della prossemicità)
Parte II. Significati e implicazioni della prossemicità. La prossemicità come competenza
L’ascolto come competenza
(La prossemicità e l’ascolto attivo; Significati e potenzialità dell’ascolto; La prossemicità e l’intelligenza sociale; La prossemicità e l’intelligenza emotiva)
Anafore possibili
(La prossemicità e l’arte: una pista interpretativa; La prossemicità e la riflessività)
Epilogo. La prossemicità e il tempo dell’Altro
Bibliografia.

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche