Quale genere di impresa? Donne imprenditrici nel settore dei servizi per la formazione

Claudio Biasetti, Veronica Fossa, Manuela Ghelfi

Quale genere di impresa? Donne imprenditrici nel settore dei servizi per la formazione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846441553

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 488.19

Disponibilità: Discreta

L'imprenditorialità è considerata uno dei fattori determinanti lo sviluppo economico e sociale e in quest'ambito il crescente protagonismo delle donne nella creazione di nuove imprese è ormai un dato acquisito, soprattutto in regioni che presentano elevati tassi di attività femminile, come l'Emilia Romagna. Sono cresciute di pari passo le iniziative specificatamente rivolte allo sviluppo dell'imprenditoria femminile che prevedono contributi finanziari, ma anche servizi di supporto e accompagnamento alla loro progettazione.

Tuttavia perdura l'esistenza di ostacoli di natura culturale, oltre che strutturale, alla piena affermazione di una specifica identità professionale femminile, soprattutto nell'esercizio dell'attività imprenditoriale (la cui definizione avviene spesso col ricorso a cliché collocabili nell'universo simbolico maschile dell'iniziativa, della titolarità e del rischio), proprio mentre la donna ricorre al lavoro autonomo e alla creazione d'impresa per aggirare la segregazione di genere e la minore opportunità di accesso al mercato del lavoro rispetto agli uomini.

In questo panorama, il volume vuole proporsi come un contributo informativo e metodologico allo sviluppo delle fasi necessarie alla nascita di una nuova impresa e rappresenta insieme l'esito e la valutazione dell'esperienza di concretizzazione di un progetto di imprenditorialità femminile nel settore dei servizi alla formazione.

Claudio Biasetti è laureato in Lettere presso l'Università di Bologna e ha conseguito la specializzazione di Esperto nella gestione dei processi formativi. Formatore e progettista, lavora come project leader di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia.

Veronica Fossa è laureata in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Modena. Esperta di processi formativi, lavora come project leader di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia.

Manuela Ghelfi , laureata in Pedagogia presso l'Università di Bologna, è ricercatrice, progettista e project leader di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia.

Mariangela Bastico, Prefazione
Giorgio Cappi , Introduzione
Premessa metodologica
Il contesto teorico ed empirico di riferimento
Opportunità formative all'imprenditorialità di genere; Le nuove dimensioni socio-economica ed istituzionale della formazione; La famiglia professionale del formatore: modelli e tipologie)
L'imprenditorialità femminile in regione Emilia Romagna
(Legislazione a sostegno; La donna imprenditrice: caratteristiche emergenti e dati significativi)
Percorso di sperimentazione
(Il progetto di imprenditorialità femminile nel settore dei servizi alla formazione; Analisi delle esigenze professionali nel settore di riferimento; Il modello adottato; La sperimentazione del modello)
La parola alle imprenditrici
(Le interviste narrative).



Contributi: Mariangela Bastico, Giorgio Cappi

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche