Quale salute per chi.

A cura di: Fedele Ruggeri

Quale salute per chi.

Sulla dimensione sociale della salute

Il volume, indagando la dimensione sociale della salute, cerca di cogliere il carattere problematico del rapporto di cura e, in esso, la rilevanza strategica del ruolo del paziente, spesso considerato un ruolo minore, dato che l’apparato organizzativo, la competenza professionale, il sistema della ricerca-conoscenza e l’industria del farmaco hanno ben altro peso sotto molteplici punti di vista.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856825558

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1350.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856828566

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1350.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, dal taglio interdisciplinare, vuole cogliere il carattere problematico del rapporto di cura e, in esso, la rilevanza strategica del ruolo del paziente. L'elemento cruciale è rappresentato dal fatto che in sostanza questo è un ruolo minore, dato che l'apparato organizzativo, la competenza professionale, il sistema della ricerca-conoscenza e l'industria del farmaco hanno ben altro peso sotto molteplici punti di vista.
I diversi contributi si concentrano su quella che può essere indicata come dimensione sociale della salute e lo fanno sottolineando i rischi che vengono proprio dallo svilupparsi della sanità come sistema tecnico.
Le linee di argomentazione intrecciano ricostruzione teorica e analisi empirica, prendendo in considerazione questioni centrali: tra le altre come fare ricerca e come usare l'informazione. La prospettiva è quella della migliore messa a fuoco della necessità e delle possibilità del ruolo del paziente, anche attraverso la considerazione di alcune esperienze significative.
Il volume si rivolge a un pubblico interessato e competente, anche se non necessariamente specializzato. Esso vuole essere di stimolo e di esempio per sviluppare una capacità di riflettere e per cumulare conoscenze rilevanti per tutti coloro - studenti, operatori, professionisti - che si trovano a trattare e valutare, per ragioni professionali, conoscitive e di difesa dei propri interessi associativi e/o personali, la salute e il modo d'essere del rapporto di cura.

Fedele Ruggeri è professore di Sociologia del Lavoro e Politica Sociale presso l'Università di Pisa. Ha condotto attività di ricerca in diversi ambiti tematici e attualmente sulle problematiche della sicurezza. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, per i nostri tipi: Lavoro e sviluppo (2007), La memoria del futuro (2008), Potere e violenza (2009).



Silvio Garattini, Prefazione
Fedele Ruggeri, Il giuramento di Ippocrate: la dimensione sociale del rapporto di cura
Roberto Satolli, Salute, malattie e potere
Alessandro Liberati, Le tensioni della ricerca scientifica in medicina
Luca Carra, Cinzia Colombo, L'informazione in medicina: come destreggiarsi
Silvana Simi, Dalla "medicina basata sulle prove" alla "medicina centrata sul paziente"
Paola Mosconi, Un progetto-ricerca di crescita e sviluppo centrato sul paziente: PartecipaSalute
Marta Bonetti, Cittadine straniere e empowerment: analisi di un servizio di mediazione nell'area sanitaria
Riferimenti bibliografici
Abstracts.

Contributi: Marta Bonetti, Luca Carra, Cinzia Colombo, Silvio Garattini, Alessandro Liberati, Paola Mosconi, Fedele Ruggeri, Roberto Satolli, Silvana Simi

Collana: Sanità

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Emigrazione, immigrazione - Sociologia della salute

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche