Ragazzi immigrati.

Paola D'Ignazi

Ragazzi immigrati.

L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica

Una lettura critica delle questioni connesse al percorso d’istruzione/formazione degli alunni stranieri, attraverso un’indagine esplorativa sulle percezioni scolastiche di adolescenti immigrati di prima e seconda generazione: il vissuto personale, le difficoltà e le motivazioni delle scelte scolastiche, le problematiche relazionali, le personali rielaborazioni dell’esperienza migratoria…

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 222

ISBN: 9788846493095

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2008

Codice editore: 1115.1.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 222

ISBN: 9788891731852

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1115.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 222

ISBN: 9788891732330

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1115.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume propone una lettura critica delle questioni connesse al percorso d'istruzione/formazione degli alunni stranieri attraverso un'indagine esplorativa sulle percezioni scolastiche di adolescenti immigrati di prima e seconda generazione, evidenziando aspetti problematici che difficilmente emergono nelle interazioni educative.
La prima parte, proponendo un quadro di riferimento teorico e metodologico, affronta il tema della ricerca qualitativa in educazione e sottolinea la specificità del metodo biografico, lo strumento adottato per conoscere in modo più approfondito la realtà complessa della popolazione scolastica immigrata.
Partendo dall'assunto che, qualora si trascurino le condizioni d'origine e la storia dell'alunno straniero, si corre il rischio di averne una visione parziale ed etnocentrica, la seconda parte prende in esame i racconti biografici di alunni ed ex alunni immigrati, in età compresa tra i 15 e i 21 anni, utilizzando tre assi interpretativi: la diversità delle storie di vita, la percezione di sé tra due culture, le percezioni scolastiche.
L'analisi si configura come una ricognizione dell'universo adolescenziale che, dando risalto al vissuto personale, mostra le difficoltà e le motivazioni delle scelte scolastiche, le problematiche relazionali, le personali rielaborazioni dell'esperienza migratoria. Mettendo in luce i problemi che incontrano le nuove generazioni lungo le traiettorie migratorie - dallo spaesamento iniziale alle crisi identitarie e alle nuove appartenenze - l'intento della ricerca è quello di colmare il possibile décalage fra le situazioni concrete e le percezioni che di queste hanno la comunità scientifica e gli educatori.

Paola D'Ignazi insegna Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. Autrice di articoli e saggi sulle tematiche interculturali, ha pubblicato i volumi Migrazione femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo (FrancoAngeli, 2004), Educazione e comunicazione interculturale (Carocci 2005).



Introduzione
Parte I. Aspetti teorici e metodologici
Immigrazione e scuola
(L'immigrazione e la popolazione scolastica in Italia; Migrazione e processi identitari; Gli ostacoli all'integrazione scolastica)
La ricerca qualitativa in educazione
(La ricerca teorica ed empirica in campo educativo; Il senso della narrazione; Il metodo autobiografico)
L'indagine sul campo
(Il disegno della ricerca; La costruzione della base empirica; L'organizzazione dei dati)
Parte II. Testimonianze e interpretazioni
La diversità delle storie di vita
(Il gap culturale; Le storie delle famiglie migranti; Le migrazioni forzate: i profughi; Le adozioni)
La percezione di sé tra due culture
(La scelta dello pseudonimo; Lo stress e il trauma migratorio; La doppia appartenenza; Il disagio della popolazione giovanile immigrata)
Le percezioni scolastiche
(L'inserimento e il percorso formativo; Il valore dell'istruzione e l'orientamento scolastico; Scuola ed extrascuola: il rapporto coi pari)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Emigrazione, immigrazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche