Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Fondazione Sanità Futura

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

Con questo studio si conferma l’impegno della Fondazione Sanità Futura a proseguire nella valutazione della qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l’utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2020 e con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell’area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

Pagine: 206

ISBN: 9788835141099

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10329.2

Informazioni sugli open access

Il secondo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali italiani è stato impostato, confermando lo stesso approccio metodologico del primo rapporto, confrontando i dati della Lombardia con quelli delle altre Regioni, e quelli fra gli erogatori pubblici e privati che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.
Con questo studio si conferma l'impegno della Fondazione Sanità Futura a proseguire nella valutazione della qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l'utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2020.
Con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell'area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

La principale finalità dei nostri studi è evidenziare i livelli di qualità e soprattutto le opportunità di miglioramento delle prestazioni specialisti che ospedaliere di cui fruiscono i cittadini. In questo senso il confronto fra i diversi modelli operativi e gestionali dei Sistemi Sanitari Regionali, e la loro articolazione in erogatori di diritti o pubblico ed erogatori di diritti o privato, deve a nostro giudizio essere finalizzata alla individuazione delle migliori soluzioni per assicurare il più alto livello di qualità ai pazienti.

La Fondazione Sanità Futura è stata costituita a Milano il 27 novembre 2017 su impulso di Aiop Lombardia. Le finalità della Fondazione si esplicano in ambito regionale, nazionale ed europeo, ed hanno lo scopo di promuovere e sostenere studi sullo sviluppo dei Sistemi Sanitari e Sociosanitari efficaci, efficienti, fondati sul principio della libertà di scelta del cittadino anche tramite il pluralismo degli erogatori, e caratterizzati dalla accessibilità e dalla trasparenza della gestione.
La Fondazione ha inoltre lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca biomedica, lo sviluppo delle professionalità che operano nei Sistemi Sanitari, la formazione di professionisti di elevata qualità e la divulgazione delle conoscenze di interesse sanitario.
Fin dal primo anno di attività ha avviato collaborazioni con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con l'Università degli Studi di Pavia, con l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con il Politecnico di Milano e con altri Enti e Istituti, promuovendo e sostenendo ricerche sul rischio clinico e sull'organizzazione sanitaria.
Collabora con l'Uehp (European Union of Private Hospitals) e con Aiop, partecipa a Convegni e incontri su vari aspetti delle politiche sanitarie e dell'organizzazione ospedaliera e territoriale.

Nota introduttiva
Autori
Premessa
Termini e definizioni
Metodologia della ricerca
Struttura del rapporto
Analisi degli esiti a livello nazionale e della Regione Lombardia
(Confronto tra media nazionale esiti e media della Regione Lombardia (pubblico + privato); Confronto della qualità degli esiti di tutte le regioni con la media nazionale; Confronto tra media nazionale esiti e media della Regione Lombardia - Ospedali di diritto pubblico; Confronto tra media nazionale esiti e media della Regione Lombardia - Ospedali di diritto privato; Andamento esiti 2018/2019 - Ospedali di diritto pubblico della Lombardia; Andamento esiti 2018/2019 - Ospedali di diritto privato della Lombardia)
Analisi degli esiti per singolo indicatore
(Area clinica cardiovascolare; Area clinica cerebrovascolare; Area clinica digerente; Area clinica muscolo-scheletrico; Area clinica procedure Perinatale; Area clinica muscolo-scheletrico; Area clinica respiratorio; Area clinica urogenitale)
Analisi della variabilità degli esiti tra le Regioni
(Area clinica cardiovascolare; Area clinica cerebrovascolare; Area clinica digerente; Area clinica muscolo-scheletrico; Area clinica perinatale; Area clinica chirurgia oncologica; Area clinica respiratorio; Area clinica urogenitale)
Analisi delle correlazioni tra volumi e qualità degli esiti
(Area clinica cardiovascolare; Area clinica cerebrovascolare; Area clinica digerente; Area clinica muscolo-scheletrico; Area clinica perinatale; Area clinica chirurgia oncologica; Area clinica respiratorio; Area clinica urogenitale)
Considerazioni finali
Allegato A
(Metodologia di valutazione della significatività statistica; Limiti dello studio e possibili BIAS)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche