Regione in movimento

Gabriele Orsini

Regione in movimento

L'Abruzzo,da terra di pastori a terra di imprenditori

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820434236

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1520.135

Disponibilità: Discreta

Le regioni italiane sono tutte in trasformazione. I cambiamenti variano però da regione a regione. Qui si descrive il caso dell'Abruzzo che ha cambiato quasi completamente volto e ormai da di se un'altra immagine. Non è più terra di pastori; qualche gregge c'è ancora, ma non c'è transumanza. Al posto dei tratturi ci sono le autostrade: L'agricoltura è diventata attività di complemento. Sono spuntate un po' dovunque le microspie famigliari in sostituzione delle aziende rurali. La montagna e la collina si sono però spopolate, i piccoli centri urbani si sono gonfiati, la zona litoranea si è appesantita di cemento armato ed ingolfata di traffico. Il reddito è cresciuto e con esse la qualità della vita. Non c'è rimpianto per la povertà del passato , ma il fascino per l'antica vita agropastorale perdura. La vita quotidiana non è ritmata dalle tradizioni e dalle feste, ma queste sono ancora molto sentite. Ancora solida e meno piccola che altrove è la famiglia. Nasce una religiosità nuova che risente però di quell'antica. La popolazione è aumentata in valori assoluti dalle 858.500 unità del 1861 alle 1.218.000 unità del 1986, ma è diminuita in percentuale sia rispetto al Mezzogiorno d'Italia (dal 3,2% del 1861 al 2,2% del 1986). Il processo del nuovo assestamento non è ancora ultimato ma dalle trasformazioni in atto già si capisce molto chiaramente che l'Abruzzo da terra di pastori va divenendo un campo di imprenditori.

Il saggio può essere utile sia a chi opera in Abruzzo sia a chi intende informarsi sui modi in cui si vanno trasformando le regioni italiane.

Gabriele Orsini è docente di ruolo associato di sociologia economica presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi G. D'Annunzio. E' autore di varie pubblicazioni sociologiche, tra le quali si ricordano: Capitalismo e ragione (1975), La comunità della Laga (1979) il lavoro operaio nella ricerca sociologica di P.F.G. La Play (1984), Società e vita economica (1988).

Premessa
1. Zone omogenee e aree integrate
1. Aspetti geofisici e vicende storiche della regione abruzzese
2. Zone omogenee e aree integrate dell'Abruzzo
3. Aspetti economici e socio-culturali delle varie zone
2. Zone interne e comunità montane
1. Partecipazione e territorio
2. Comunità montane e partecipazione
3. Partecipazione e sviluppo
4. Le comunità montane in Abruzzo
5. Comunità montane e spopolamento
6. Comunità montane e reddito
3. Occupazione e microimprese
1. Abruzzo regione-cerniera tra sud e centro
2. La situazione dell'occupazione in Abruzzo agli inizi degli anni '70
3. Sviluppo dell'occupazione, artigianato e piccola impresa
4. Basso incremento della disoccupazione
5. Conclusioni
4. Cultura e socialità
1. Le università
2. La famiglia
3. Religiosità e secolarizzazione
4. Gruppi giovanili
5. Evoluzione demografica


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche