Relazioni e valori nel mondo giovanile.

Provincia di Pavia, Fondazione Adolescere

A cura di: Franco Frabboni, Flavio Montanari

Relazioni e valori nel mondo giovanile.

L'esperienza dei laboratori universitari nell'Oltrepò pavese

Il volume pone al centro della sua riflessione psicopedagogica il Continente giovanile. Analizza un ricco repertorio di testimonianze di studenti universitari, che hanno fruito di settimane di studio e di Laboratorio naturalistico nel paradisiaco contesto residenziale della Penicina. La pagella di valutazione dell’esperienza formativa, siglata da molti dieci-e-lode alla voce “qualità della relazione vissuta e dei problemi esistenziali approfonditi”, viene ripresa con finezza interpretativa e competenza scientifica dagli autori di questa stimolante opera di scienze dell’educazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856830804

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1408.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856828313

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1408.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo - firmato dagli autorevoli contributi di studiosi amici della Fondazione Adolescere di Voghera - pone al centro della sua riflessione psicopedagogica il Continente giovanile. Essere giovani, oggi, significa avvertire sulla propria pelle il segno della marginalità e dell'incomunicabilità, generate da un mondo avvolto nel silenzio che produce un acuto sentimento di smarrimento.
Il volume analizza, in proposito, un ricco repertorio di testimonianze di studenti universitari - provenienti da diverse sedi accademiche italiane - che hanno fruito di settimane di studio e di Laboratorio naturalistico nel aradisiaco contesto residenziale della Penicina della citata Fondazione nella provincia di Pavia.
La pagella di valutazione dell'esperienza formativa a quota mille, siglata da molti dieci-e-lode alla voce "qualità della relazione vissuta e dei problemi esistenziali approfonditi", viene ripresa con finezza interpretativa e competenza scientifica dagli autori di questa stimolante opera di scienze dell'educazione.

Franco Frabboni è docente di Pedagogia all'Università di Bologna. La sua ricerca aderisce alle ragioni teoriche ed empiriche del razionalismo critico di impostazione problematicista. Ultimi tra i numerosissimi volumi pubblicati, Sognando una scuola normale, Palermo, Sellerio 2009; La controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e del Mediatico (in coll. con M. Baldacci), Milano, FrancoAngeli 2009.
Flavio Montanari è professore incaricato di Didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e il corso di laurea per Educatore professionale di Medicina di Pavia. Esperto di dinamiche di gruppo, è coordinatore didattico della scuola di specializzazione per conduttore di gruppo della Fondazione Adolescere di Voghera. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Dal branco al gruppo, Molfetta, insieme a sua figlia Silvia.



Vittorio Poma, Giovanni Schiesaro, Maddalena Viola, Le istituzioni ascoltano e parlano ai giovani
Flavio Montanari, Le relazioni e i valori del mondo giovanile. L'esperienza dei laboratori universitari nell'Oltrepò pavese
Parte I, Ambiente e bellezza insegnano
Franco Frabboni, Nell'ambiente mente e cuore si danno la mano
Enzo Spaltro, La bellezza e la bontà delle organizzazioni
Parte II. Riflessioni e approfondimento sulle parole chiave degli studenti
Duccio Demetrio, L'emozione di scrivere è un silenzio felice
Franca Pinto Minerva, Felicità, un termine dal significato sfuggente
Nicola Lupoli, Diversità e dialogo interculturale
Pierluigi Politi, Mariacristina Migliardi, L'altro come specchio: dall'immagine alla consapevolezza di sé
Giovanni Ricci, Diversabilità: tra il parlare e il viverla. Note di educazione speciale in contesto universitario
Gaia Vicenzi, Tomaso Vecchi, Osservarsi nel gruppo
Massimo Baldocci, Comunicazione e negoziazione nella dinamica educatica
Parte III. Esperienze e didattica nei laboratori Lara Università
Fabienne Guiducci, Parole dal Lara
Flavio Montanari, Il Lara e il sistema formativo integrato
Riccardo Conte, Il Lara Università e la psicomotricità
Massimo Toscani, Piera Viale, Il Lara e l'insegnamento della lingua italiana in Uzbekistan: il laboratorio dei giochi
Silvia Migliorati, Quando la comunicazione è contenuto
Gli autori.

Contributi: Massimo Baldacci, Riccardo Conte, Duccio Demetrio, Fabienne Guiducci, Nicola Lupoli, Mariacristina Migliardi, Silvia Migliorati, Franca Pinto Minerva, Pierluigi Politi, Vittorio Poma, Giovanni Ricci, Gianni Schiesaro, Enzo Spaltro, Massimo Toscani, Tomaso Vecchi, Piera Viale, Gaia Vicenzi, Maddalena Viola

Collana: La scuola se

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche