Religione come cibo e cibo come religione

A cura di: Oscar Marchisio

Religione come cibo e cibo come religione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846462749

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.92

Disponibilità: Esaurito

Dall'antropofagia all'eucarestia questo libro è un viaggio dentro il cibo vissuto come sacralità che alimenta il corpo collettivo che si è riprodotto dall'alba dei tempi.

Nel momento del cibarsi vi è il massimo di condivisione e di comunione ma anche il rispetto delle individualità e della varietà, per questo il testo raccoglie la mappa delle diversità religiose rispetto al gioco sacro del cibo che si trasforma in corpo, in corpi.

Partendo quindi da un fatto molto concreto e diretto come il pranzo o la cena siamo obbligati a pensare la nuova centralità che le religioni hanno con la moltitudine degli immigrati che ridisegna il tessuto culturale e religioso delle nostre piattaforme urbane.

Cibo e religione appunto come espressione delle diverse culture appaiono sempre uniti partendo dal rito più quotidiano: il nutrirsi.

In questa liturgia appare come la trasformazione dei alimenti fisici non sia possibile al di fuori di un modello culturale e come questo sia sempre stato vissuto come un dispositivo sacrificale.

Dal "Lokapakti", dalla "cottura del mondo" indù al "Hoc est corpus meum" dell'ostia dell'Eucarestia troviamo sempre la centralità del sacrificio come ponte dal fisico allo spirituale dallo spirito al corpo.

Trasformare il cibo in simbolo del sacro diventa il criterio per leggere nel visibile i segni dell'ineffabile e del divino in tutte le religioni per cui il rispetto delle diversità del cibo, senza volerci addentrare in dibattiti teologici, affronta un percorso fra le varie religioni per leggere e sostenere un grande valore, la tolleranza e la legittimità della varietà. Anche per le religioni, anche per il cibo troviamo il territorio entro cui rappresentare collettivamente la nostra libertà e la nostra identità.

Oscar Marchisio , esperto di organizzazione del lavoro, sociologo e ricercatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative. Tra queste: Da Calosso a Tsin Sha Tsui, una sera (Gribaudo-Paravia, 1997); Mc Marx. Critica della socialità come prodotto industriale (Manifestolibri, 2000); Molteplice persona. Soggettività e conflitti oltre la rivoluzione liberale (Manifestolibri, 2001); Cibo come Media (FrancoAngeli, 2002); Speculumlife (De Ferrari & Devega, 2004). Ha curato con Ornella Pastorelli: La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese (FrancoAngeli, 1997) e La morfologia economica della Cina (FrancoAngeli, 1998).


Ivan Lusetti , Prefazione
Oscar Marchisio , Dall'antropofagia all'eucarestia, la traccia di un dio: il cibo
Oscar Marchisio , La religione come cibo, il cibo come religione. Il sacrificio come rapporto tra uomo e Dio: il sacrificio come cibo
Massimo Salani , Cristianesimo e Cibo. Il paradigma della libertà alimentare cristiana: dalla pluralità gastronomica al pane e al vino eucaristici
Vincenza Maugeri , Regole alimentari e cucina ebraica
Massimo Salani , Islam e cibo. Il cibo strumento di interpretazione dell'Islam
Mauro Raspanti , Il cibo proibito. Cannibalismo, codici alimentari e codici sociali
Marco Gallizioli , Il cibo nella sensibilità New Age
Edna Junio , La dieta alleluja: un piano dietetico divino?. Traduzione
Giorgia del Torre , CIR Food: impresa e l'etica, ovvero i menù per le comunità religiose.

Contributi: Giorgia Del Torre, Marco Gallizioli, Edna Junio, Ivan Lusetti, Vincenza Maugeri, Mauro Raspanti, Massimo Salani

Collana: Università: economia

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche