Rio cinque anni dopo

A cura di: Sergio Marchisio, Fabio Raspadori, Amina Maneggia

Rio cinque anni dopo

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846408846

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1810.1.10

Disponibilità: Limitata

Possiamo essere soddisfatti dell'esito della 19ª sessione speciale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (Ungass) su ambiente e sviluppo? La risposta è duplice. Da un lato, la valutazione di ciò che gli Stati, le organizzazioni internazionali e la società civile hanno fatto per realizzare gli obiettivi fissati a Rio nel 1992 conferma che il degrado ambientale mondiale tende a peggiorare, la povertà ad aumentare e che lo sviluppo sostenibile resta un obiettivo di difficile realizzazione. Dall'altro, l'Ungass ha riaffermato l'impegno della comunità internazionale a superare le esistenti difficoltà attraverso il rafforzamento degli strumenti tecnologici e finanziari di cooperazione volti a consolidare la partnership globale nella promozione dello sviluppo sostenibile. In tal senso, di fronte all'impossibilità di un'azione contemporanea su tutti i livelli, sono state stabilite precise priorità. Si è, inoltre, constatata l'importanza del reticolo dei trattati globali nei settori del clima, della biodiversità e della desertificazione per limitare la libertà degli Stati nello sfruttamento delle risorse ambientali e naturali. Prossimo appuntamento nell'anno 2002.

L'Istituto di Studi Giuridici sulla Comunità Internazionale, organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha sede in Roma e svolge attività di ricerca e formazione nel settore del diritto internazionale e comunitario.

Staffan de Mistura, Presentazione
Nitin Desai, Introduzione
Parte I. Saggi introduttivi
Giuseppe Jacoangeli, La crescita insostenibile dell'economia mondiale
Ornella Ferrajolo, Il Programma dell'Ungass e lo sviluppo sostenibile
Valentina Della Fina, Oltre l'Ungass: impegni globali e riforma delle Nazioni Unite
Giuseppe Jacoangeli, La Conferenza di Kyoto sui cambiamenti climatici
Sergio Marchisio, Il principio dello sviluppo sostenibile nel diritto internazionale
Parte II. Atti dell'Ungass
Programma per l'ulteriore attuazione dell'"Agenda 21"
(Dichiarazione di intenti; Valutazione dei progressi realizzati a partire dalla Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo; Attuazione nelle aree che richiedono un'azione urgente; Integrazione degli obiettivi economici, sociali ed ambientali; Settori e questioni; Mezzi di attuazione; Intese istituzionali internazionali; Maggiore coerenza in vari procedimenti e organizzazioni internazionali; Ruolo delle principali organizzazioni ed istituzioni del sistema delle Nazioni Unite; Ruolo futuro e programma di lavoro della Commissione per lo sviluppo sostenibile; Metodi di lavoro della Commissione per lo sviluppo sostenibile; Programma di lavoro pluriennale della Commissione per lo sviluppo sostenibile (1998-2002))
Iniziativa globale sullo sviluppo sostenibile (Dichiarazione dei quattro Presidenti).

Contributi: Staffan De Mistura, Valentina Della Fina, Nitin Desai, Ornella Ferrajolo, Giuseppe Jacoangeli

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Ecologia, ambiente

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche