Scelte e percorsi dei giovani tra scuola, lavoro, famiglia e genere

Claudia Santoni

Scelte e percorsi dei giovani tra scuola, lavoro, famiglia e genere

Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856815085

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.658

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856820454

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.658

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Risultato di un progetto di ricerca promosso e ideato per indagare in modo empirico il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro.
I condizionamenti di genere nascono all'interno dei contesti quotidiani di socializzazione attraverso la promozione e la trasmissione di valori e schemi comportamentali. Come si sviluppano le identità di genere negli adolescenti? Verso quali ruoli sociali si indirizzano? Quali modelli culturali strutturano e definiscono il maschile e il femminile? Sono questi alcuni degli interrogativi qui affrontati. Partendo da una dimensione di osservazione locale - la provincia di Macerata - il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

Claudia Santoni insegna Sociologia della famiglia presso il Dipartimento di Studi su Mutamento sociale, Istituzioni giuridiche e Comunicazione dell'Università degli Studi di Macerata. È autrice di studi sulla condizione giovanile e sui cambiamenti della famiglia.

Irene Calcaterra è laureata in Statistica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Collabora con strutture private ed Enti pubblici per la realizzazione di progetti in campo socio-demografico.



Presentazione
Ninfa Contigiani, Premessa. Le "pari innovative" vanno a scuola, di fronte a studentesse, studenti e insegnanti
Cornelia Lanzani, Prefazione. Il sapere femminile da una generazione all'altra
Introduzione
L'istruzione superiore di secondo grado
(Le caratteristiche strutturali del campione; L'istruzione scolastica superiore: motivazioni e aspettative nella scelta; L'impegno nello studio e gli interessi individuali; Le intenzioni future tra studio e lavoro: aspettative,rappresentazioni, esperienze; In famiglia: modelli culturali e risorse materiali)
L'istruzione superiore di un primo grado
(Le caratteristiche strutturali del campione; La scuola secondaria di primo grado tra trasmissione dei saperi e finalità di socializzazione; Le amicizie e gli interessi: il ruolo delle reti relazionali informali; Le aspettative dopo la scuola dell'obbligo; In famiglia: modelli culturali e risorse materiali)
La questione del genere
(Adolescenza e costruzione delle identità di genere; I ruoli maschili e femminili tra visioni stereotipate e nuove percezioni;)
Irene Calcaterra, Il disegno degli esperimenti
(Introduzione; Struttura e obiettivi dell'indagine; Il piano di campionamento; La numerosità campionaria; Lo strumento tecnico di rilevazione: il questionario; L'elaborazione dei dati)
Indice delle tavole statistiche e dei grafici
Le scuole coinvolte nella rilevazione
Allegato A1. Questionario somministrato agli studenti delle scuole secondarie superiori
Allegato A2. Questionario somministrato agli studenti delle scuole secondarie inferiori
Bibliografia.

Contributi: Irene Calcaterra, Ninfa Contigiani, Cornelia Lanzani

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche