Società, relazioni e nuove tecnologie

Angelo Romeo

Società, relazioni e nuove tecnologie

Il volume, dopo un excursus sui principali studi relativi alla relazionalità e alla complessità del comunicare, presenta una ricerca qualitativa all’interno del Social Network Facebook, focalizzata su relazioni, vita quotidiana e comunicazione sociale.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856841664

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.708

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856870695

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.708

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'avvento dei new media ha comportato negli ultimi anni diversi mutamenti nella gestione della vita collettiva e nelle relazioni tra gli individui, che sempre più frequentemente ricorrono ai nuovi spazi della rete per interagire con amici e conoscenti o instaurare nuovi rapporti. La creazione di questi nuovi contatti, che non si esauriscono esclusivamente nella rete ma hanno risvolti anche nella vita quotidiana, ha spinto le scienze sociali a interrogarsi sulle trasformazioni che ormai sempre più le tecnologie determinano in contesti e tempi diversi.
Il volume, dopo un excursus sui principali studi relativi alla relazionalità e alla complessità del comunicare, presenta una ricerca qualitativa all'interno del Social Network Facebook, focalizzata su relazioni, vita quotidiana e comunicazione sociale.

Angelo Romeo insegna Teoria dei nuovi media presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È PhD. in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse e si occupa di processi culturali e comunicativi con particolare attenzione ai new media e di storia del pensiero sociologico. Ha pubblicato E- learning. Teorie, modelli ed esempi (Roma 2006), e ha curato con P. Canestrari Second Life. Oltre la realtà il virtuale (Milano 2008) e Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti (Verona 2010). Di recente pubblicazione: Lo spazio abitato. Scenario e tecniche della comunicazione in rete (Milano2010), Tonache cross mediali. Preti, suore e frati nei mass media , (a cura di, Cantalupa2011), I sociologi dimenticati. Antologia del pensiero proto sociologico italiano (a cura di, con M. Nocenzi, Milano 2011).



Donatella Pacelli, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Interazioni comunicative e complessità sociale
(La complessità della comunicazione: riflessioni teoriche a confronto; Relazioni sociali e interazioni comunicative: verso l'organizzazione della vita collettiva; Le cornici dell'interazione come "gioco" di maschera)
Reti sociali e identità culturali
(Il paradigma relazionale: un excursus teorico; Uomo e tecnologie: il modello delle quattro intelligenze; New media, tecnologie e vita quotidiana; Il social Network nuovo spazio sociale?)
Relazioni sociali e comunicazione nel Social Network. Un approccio qualitativo
(La ricerca etnografica in rete; Utilizzo e scelta di Facebook come Social Network; Facebook e i rapporti amicali; Facebook nello scenario collettivo: alcune definizioni; Facebook e gli altri media; Conoscenza, comunicazione e informazione con l'avvento di Facebook; Vita in Facebook, vita quotidiana. L'impegno "sociale" nel Social Network e nella realtà)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Donatella Pacelli

Collana: Sociologia

Argomenti: Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche