Sociologia relazionale e social network analysis

Luigi Tronca

Sociologia relazionale e social network analysis

Analisi delle strutture sociali

Il volume si interroga sulla possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis, presentando un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820420574

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2013

Codice editore: 1534.1.30

Disponibilità: Discreta

Esiste la possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis?
A partire da un confronto di carattere metateorico ed epistemologico e dall'analisi delle strategie attraverso le quali questi due paradigmi di ricerca definiscono i propri strumenti, il volume presenta un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica. L'ipotesi operativa, che consiste nell'utilizzo congiunto delle strategie di analisi e degli strumenti analitici dei due paradigmi, è in seguito applicata allo studio empirico del familismo amorale e a quello del capitale sociale scolastico e dimostra la sua validità, conducendo alla formulazione di teorie relazionali collegate a questi oggetti di ricerca.

Luigi Tronca è ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine, Società dell'Università degli Studi di Verona, dove insegna Sociologia e analisi delle dinamiche sociali e Sociologia applicata alle scienze motorie. È membro del comitato direttivo del C.Ri.S. (Centro di Ricerca Sociale) dello stesso ateneo e responsabile del coordinamento metodologico dell'Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie. È inoltre membro delle redazioni delle riviste "Sociologia e politiche sociali" e "Italian Sociological Review". Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Personal network analysis (FrancoAngeli, 2012); Sfide e risorse per le relazioni di cura. Rapporto Caritas Diocesana Veronese (con C. Sità e B. Simoncelli, QuiEdit, 2012).



Paola Di Nicola, Prefazione,
Introduzione
I paradigmi di ricerca relazionali: la sociologia relazionale e la social network analysis
(Introduzione; Inquadramento generale del problema; La sociologia relazionale; La social network analysis; Dal concetto di relazione a quello di struttura sociale (e ritorno))
L'uso congiunto delle metodologie di ricerca
(Introduzione; La sociologia relazionale; La social network analysis; Verso una comune metodologia di ricerca; Strategie di raccolta, organizzazione e analisi dei dati relazionali: personal e whole network analysis)
L'analisi relazionale del familismo amorale
(Introduzione; Il familismo amorale: le ipotesi di ricerca; La ricerca "Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale in Italia"; La ricerca "Capitale sociale e benefici pubblici: reti di prossimità e cicli di vita della famiglia"; Discussione: verso una teoria relazionale del "familismo")
L'analisi relazionale del capitale sociale scolastico
(Introduzione; Il capitale sociale scolastico: l'ipotesi di ricerca; Metodo; Risultati; Discussione: verso una teoria relazionale del nesso tra capitale sociale scolastico e rendimento)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Paola Di Nicola

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche