Spontaneità nel mangiare

Mario Ciampolini

Spontaneità nel mangiare

Una strategia di salute

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820464271

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 2000.544

Disponibilità: Fuori catalogo

Un articolo dal titolo «Declino dell'autorità dei medici» è apparso di recente sull'autorevole rivista scientifica medica Lancet. La sfiducia nelle pratiche mediche correnti è in crescita e questo libro ne affronta un motivo fondamentale: fin dal divezzamento, sbagliando, si abituano i bambini ad un'eccessiva assunzione di calorie.

La riconquista di una spontaneità consapevole è il rimedio semplice per evitare disturbi intestinali ed è il mezzo per mantenere un sistema difensivo e circolatorio più efficiente. Prove schiaccianti invitano a meditare ogni pagina e a cambiare abitudini, oppure a rifiutare la logica e lo stesso libro.

Mario Ciampolini è ricercatore al Dipartimento di pediatria di Firenze e consulente scientifico della sezione Toscano per la Celicchia; è membro dei gruppi di studio italiani per la gastroenterologia e la nutrizione infantile e dei gruppi internazionali per lo Ingestive Behavior e la prevenzione e cura dell'obesità.- Ha pubblicato molti articoli scientifici in italiano e in inglese.

Introduzione
1. Energia
2. Principali fattori che influiscono sulla nutrizione energetica
3. Nutrizione incentivata ossia eccessiva
4. Surplus e rallentamenti intestinali
5. Espansione della flora intestinale
6. Responsabilità e salute
7. Fibre vegetali
8. Spontaneità nell'assunzione
9. Vantaggi
10. Alimentazione in pratica


Potrebbero interessarti anche