Spring.

Franco Almacolle

Spring.

Per una nuova primavera della tua intelligenza.

Un testo per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie performances, ma soprattutto scoprire quali sono le proprie potenzialità cognitive. Executives e responsabili delle risorse umane scopriranno un nuovo filone di attività di formazione. Educatori, insegnanti e genitori potranno riflettere sulle risposte prodotte dai propri ragazzi e aggiungere riferimenti e idee al personale modo di interagire con loro.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788891706782

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2001.109

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891716361

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2001.109

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ogni essere umano può considerare realistico e perseguibile l'obiettivo di migliorare profondamente non solo le proprie conoscenze ma anche le proprie capacità cognitive ed emotive.
SPRING è il nome di un percorso di auto-formazione per incrementare le proprie capacità cognitive, emotive e relazionali a livello strategico. Non si tratta di un programma di "problem solving"; si situa, invece, all'origine di ogni sviluppo di competenza, rappresentando l'accesso al pieno utilizzo delle proprie risorse personali sotto il profilo cognitivo ed emotivo.
Il libro contiene la descrizione del modello che, tra l'altro, spiega come punti di forza e debolezza possano essere messi in relazione con specifiche personalità individuali. Contiene inoltre esempi di tipologie di problemi che sviluppano competenze diverse e l'elenco delle ventinove operazioni mentali da allenare.
In appendice sono presentati gli esiti della ricerca, condotta su un campione di soggetti - universitari e personale aziendale - sull'impatto che il programma può determinare.
Anche grazie allo stile che lo rende di facile lettura, il testo è diretto a tutte le persone che vogliono migliorare le proprie performances, ma soprattutto scoprire quali sono le proprie potenzialità cognitive: educatori, insegnanti e genitori potranno riflettere sulle risposte prodotte dai propri ragazzi e aggiungere riferimenti e idee al personale modo di interagire con loro; executives e responsabili delle risorse umane scopriranno un nuovo filone di attività di formazione.

Franco Almacolle
, laureato in lettere e filosofia, ha ottenuto un master in gestione aziendale presso il MIP-Politecnico di Milano ed è un lead auditor per i sistemi Qualità ISO 9001:2008. Profondo conoscitore di tutte le tecnologie per l'incremento delle prestazioni psico-fisiche in ogni ambito dell'attività umana, dagli anni '90 è consulente e formatore in ambito sportivo e aziendale, anche con organizzazioni di dimensioni multinazionali. Da circa quindici anni svolge attività di ricerca sul tema dell'incremento delle capacità cognitive strategiche.

Alberto Felice De Toni, Presentazione
Premessa e ringraziamenti
L'intelligenza e il suo oggetto: un'introduzione
La relazione tra intelligenza e problema: le operazioni mentali
Le differenze individuali: la storia di una mappatura
Le capacità che formano l'intelligenza
I problemi complessi: le capacità autorganizzantesi, il controllo coalizionale
La mediazione, la memoria, la leadership: comprendere gli altri... e altri problemi
SPRING: il modello
Appendice. "Il progetto SPRING-SNA: risultati"
Bibliografia.

Contributi: Alberto Felice De Toni

Collana: Varie

Argomenti: Crescita personale - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche