Stage in azienda

Laura Colombo

Stage in azienda

Guida pratica per formarsi ed entrare nel mondo del lavoro

Saper sfruttare al massimo l’esperienza di tirocinio significa per la maggior parte degli stagisti anche trovare un lavoro. "Stage in azienda" è la PRIMA E UNICA guida per chi è cerca di occupazione, per quanti stanno già svolgendo un tirocinio e desiderano valorizzarne i risultati e per quanti in azienda o negli enti di formazione si occupa di risorse umane

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846453914

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.162

Disponibilità: Buona

Lo stage è per i giovani un'occasione professionalizzante e un'ottima esperienza per entrare in contatto con il mondo del lavoro. Le aziende lo considerano uno strumento per conoscere nuove risorse da inserire nell'organizzazione.

Saper sfruttare al massimo l'esperienza di tirocinio significa per la maggior parte degli stagisti anche trovare un lavoro.

"Stage in azienda" è una guida pensata per chi, in cerca di occupazione o di riqualificazione, vuole conoscere e capire a fondo l'esperienza di stage e accrescere il proprio bagaglio di competenza, per quanti stanno già svolgendo un tirocinio e si confrontano quotidianamente con nuove problematiche e infine per chi ha già terminato uno stage e desidera valorizzarne i risultati e fare il primo ingresso nel mondo del lavoro.

Il testo rappresenta inoltre, per chi si occupa di risorse umane in azienda o negli enti di formazione una ricca fonte di documenti, dati, presentazione di casi pratici per ottenere i migliori risultati dalle esperienze di stage.

Il volume è frutto dell'esperienza dell'autrice nell'organizzazione e gestione di tirocini in collaborazione con enti e aziende (multinazionali e PMI), distribuiti in tutto il territorio e appartenenti a diversi settori del sistema occupazionale e produttivo. Raccoglie inoltre testimonianze dirette e case history di chi lo stage lo ospita (responsabili aziendali) e di chi lo stage lo ha già vissuto (i giovani). I numerosissimi indirizzi web (appositamente selezionati e commentati) rappresentano una traccia da cui partire per approfondire temi e argomenti.

Tante sono le indicazioni fornite per muoversi nel mondo della formazione e del lavoro, effettuando le scelte con consapevolezza e cognizione.

Laura Colombo consulente per la Commissione Europea, ISFOL e Regione Lombardia. Attualmente dirige ETAss (www.etass.org) ente leader nell'organizzazione di Master post laurea. È autrice di articoli e dossier sulla formazione e il lavoro e collabora all'attività redazionale di JobonLine. Tra le attività di consulenza, segue lo start up di nuove Business Unit per lo sviluppo delle risorse umane e progetta e gestisce Master e Corsi di formazione per Università, Associazioni, Enti pubblici e Aziende.


Michele Colasanto, Presentazione
Introduzione
Cos'è lo stage
(Uno strumento formativo rivoluzionario; Un po' di storia "commentata"; Le finalità della normativa; La diffusione dello stage in Italia; Un modo per entrare nel mercato del lavoro; Il valore dell'esperienza; Come scegliere lo stage)
Tipologie di stage
(Stage formativo; Stage di orientamento; Stage di perfezionamento; Stage propedeutico all'assunzione; Stage su prodotti; Durata dello stage; Fiscalità e stage)
Come cercare uno stage
(Il servizio stage delle Università; I Career Day: saloni degli studenti; Le associazioni, gli enti e le organizzazioni nazionali; La cassetta degli attrezzi: come farsi scegliere; E se lo stage fosse una sfida?)
Cosa richiedono le aziende
(Le competenze; L'atteggiamento)
Lo stage in Europa
(L'esperienza di stage all'estero; Internship in Gran Bretagna; Stage in Francia; Programma de Pràcticas in Spagna; Praktikum in Germania; Il programma Leonardo; Il Programma Europass e il portale Ploteus; Come spendere al meglio l'esperienza di stage all'estero)
L'esperienza di stage nel Fondo Sociale Europeo
(Cos'è il Fondo Sociale Europeo; Le origini e l'evoluzione; Il Fondo Sociale Europeo in Italia; Perché scegliere un corso FSE; Il valore dello stage FSE; Le FAQ)
Indagine ETAss 2003 "Stage e mondo del lavoro: il significato di una realtà sempre più importante"
(Rapporto formazione e lavoro: una relazione in continua evoluzione; Obiettivi e strumenti; Risultati; Alcune testimonianze dirette)
Linkografia sullo stage
(Siti regionali; Università ed associazioni studentesche; Formazione, lavoro e orientamento; Saloni, Career Day ed eventi; Le istituzioni europee; Stage all'estero)
Appendice
(Approfondimenti e risorse).

Contributi: Michele Colasanto

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche