Stile di vita e partecipazione sociale giovanile.

Maria Paola Faggiano

Stile di vita e partecipazione sociale giovanile.

Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846488541

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1315.12

Disponibilità: Discreta

Il libro nasce da una duplice esigenza, quella di gettare le basi per la costruzione di un paradigma - nell'accezione mertoniana del termine - per lo studio dello stile di vita giovanile e quella di giungere all'elaborazione di uno schema analitico-procedurale per lo studio della partecipazione sociale giovanile.
La scelta di concentrarsi sulla condizione giovanile poggia sul desiderio di mettere ordine in un panorama di studi teorici ed empirici che appare, specie con riferimento agli ultimi decenni, ricco e variegato, ma anche scarsamente sistematizzato ed organizzato. Si è, a tal proposito, individuato nel concetto di stile di vita il mezzo più adeguato per pensare ad un numero considerevole di studi condotti sui giovani nell'ultimo cinquantennio, non più come ad un insieme di elementi slegati ed in ordine sparso, ma come ad un nucleo organico di contributi riferiti tutti ad un unico filo conduttore. Il testo costituisce un vero e proprio percorso, che parte dallo stile di vita genericamente inteso, passa per lo stile di vita giovanile - quindi, per l'applicazione del concetto ad un target definito - ed in seguito per lo stile di partecipazione sociale dei giovani, per culminare, attraverso l'applicazione di una serie di modelli messi a punto in itinere ai dati di alcune ricerche, nell'individuazione di specifici profili di partecipazione sociale.
L'analisi delle caratteristiche dei diversi tipi sociali emersi ha consentito di affinare e specificare il quadro ipotetico iniziale, in un percorso circolare che, cominciato con un concetto, attraverso la ricerca, si conclude con esso stesso, in una versione più articolata e ragionata.

Maria Paola Faggiano è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali; attualmente è responsabile tecnico-scientifico del laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica (Ri.S.Me.S.) della Sapienza Università degli Studi di Roma, nonché docente del Master di II livello in Metodologia della ricerca sociale attivato presso la medesima struttura. Ha insegnato, in qualità di docente a contratto, Metodi e tecniche della ricerca sociale e Metodi e tecniche dei servizi sociali all'Università degli Studi "Federico II" di Napoli e Informatica per le scienze sociali. Analisi computerassistita dei dati e Statistica - Analisi ed elaborazione dei dati di welfare alla Sapienza di Roma. Ha svolto ricerche empiriche, in particolare sui temi dello stile di vita, della partecipazione sociale, del pregiudizio etnico e della formazione sociologica. Tra i suoi contributi più recenti: La formazione sociologica nell'università della riforma. La domanda, i percorsi, l'offerta presso il corso di laurea in Sociologia della Sapienza di Roma (in A. Fasanella, a c. di, 2007, Milano, Angeli), Modalità di partecipazione politica e comportamento di voto (in Sociologia e ricerca sociale, XXVII, 81, Milano, Angeli), Stili di partecipazione sociale giovanile: tratti distintivi e agenti d'influenza. L'applicazione di un modello ai dati di alcune ricerche (in Sociologia e ricerca sociale, XXVII, 80, Milano, Angeli).



Introduzione
Lo stile di vita: definizioni concettuali, dimensioni e indicatori
(Lo stile di vita in alcuni classici; Un repertorio di definizioni del concetto di stile di vita; I fattori che contribuiscono alla costruzione dello stile di vita; Analisi delle dimensioni del concetto; I principali indicatori empirici di stile di vita; Nota a margine: le tipologie più "famose"
Stile di vita e partecipazione sociale giovanile: un modello per le scienze sociali
(Lo stile di vita giovanile: dimensioni e indicatori; Verso un modello analistico-procedurale; Politica, religione e informazione: un modello per lo studio dello stile di partecipazione sociale giovanile; La politica; La religione; L'informazione attraverso i media; I Modelli; Dalla selezione degli indicatori alla formulazione di domande di questionario: partecipazione sociale giovanile e survey research; Uno sguardo d'insieme: domande sulla partecipazione sociale giovanile, qualità del dato e comparabilità dei risultati di ricerca)
Stili di partecipazione sociale giovanile: l'applicazione di un modello ai dati di alcune ricerche
(La partecipazione sociale giovanile in alcuni concreti esempi d'indagine; Indici sintetici di partecipazione politica giovanile; Tipi di appartenenza e partecipazione etico-religiosa giovanile; Stili di fruizione mediale a scopo informativo giovanile; Profili di partecipazione sociale giovanile)
Riflessioni conclusive: il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria
Riferimenti bibliografici
File contenuti nel cd-rom
(Scheda analitica delle ricerche; Estratto dei questionari; Le domande sulla partecipazione sociale giovanile reperite in letteratura: elenco dei quesiti distinti per dimensione concettuale di riferimento e autore; Lo stile di vita giovanile nella letteratura degli ultimi 50 anni).



Potrebbero interessarti anche